Le reti informatiche 

1) I SISTEMI DISTRIBUITI

Con le reti si ha la possibilità di condividere delle risorse, ad esempio: una stampante.

  • SISTEMI CENTRALIZZATI: è tutto concentrato in un solo computer (ormai obsoleto )
  • SISTEMI DISTRIBUITI: la potenza elaborativa è distribuita tra vari computer collegati tra loro e ogni computer può accedere alle informazioni dell’altro se connesso alla stessa rete; ogni postaziona si chiama Nodo
  • NODO: un nodo o HOST è un qualunque dispositivo hardware che può connettersi/comunicare con altri dispositivi connessi alla rete mediante dei collegamenti detti LINK.

Classificazione delle reti in base alla: 

  • Lan: reti locali, solitamente all’interno di un edificio.
  • Wan: reti geografiche 
  • MAN: reti metropolitane, tra le LAN e le WAN.

2) Lan, wan e tipologie di collegamento 

Le reti dei computer si possono classificare in modi differenti: quello più comune è appunto la suddivisione:LAN, WAN e MAN.

  • LAN o Local Area Network, è un insieme di sistemi collegati a vicenda e collocati in aree territoriali limitate e private, cioè non visibile al pubblico.
  • WAN o Wide Area Network, è una rete geografica a cui sono collegati molti computer, solitamente si tratta di reti di computer che possono coprire anche zone molto vaste come Nazioni.
  • MAN o Metropolitan Area Network, si trova a metà tra LAN e WAN, ha caratteristiche simili a quelle della WAN e un raggio d’azione massimo di una città.

All’interno di una rete LAN o di una WAN i vari nodi si collegano tra loro attraverso le seguenti tipologie:

  • ANELLO


In questa tipologia di collegamento i vari computer sono collegati fra di loro fino a formare una figura chiusa o ANELLO. Ogni nodo è quindi collegato tramite modalità punto-punto.

Un nodo può comunicare con l’altro solo passando attraverso un nodo intermedio; ad esempio, se A deve comunicare con D è necessario che passi prima da B e così via. La comunicazione può avvenire unidirezionalmente ovvero in una sola direzione, oppure bidirezionalmente cioè in entrambe le direzioni; c’è però uno svantaggio ossia che se anche uno solo dei nodi è guasto, tutta la rete smette di funzionare.

  • BUS

Questa topologia di collegamento multiplo prevede una via di comunicazione principale chiamate dorsale a

cui si possono collegare vari nodi, qui tutti i computer comunicano tramite la linea principale e se uno dei computer si guasta gli altri possono comunicare comunque.Nella topologia a stella è presente un nodo centrale da cui partono i colleamenti a formare una diramazione, ogni nodo per comunicare con l’altro deve passare dal centro, questo sistema è molto facile da usare ma c’è anche qui uno svantaggio ovvero che, se il nodo centrale va fuori uso tutti gli altri saranno isolati.

 

 

 

  • MAGLIA:

in questo tipo di rete ogni nodo è connesso con almeno un’altro nella rete, quindi tutti i nodi sono raggiungibili anche se non in modo diretto.

 

 

 

 


3) Apparati di rete 

Per collegare più host tra loro, ossia un ”nodo ospitante”, in modo da costruire una LAN, sono necessari una scheda di rete su ogni host e dei cavi di connessione, oltre a un dispositivo hardwar, l’ HUB su cui convergono tutti i cavi. Per collegare più reti tra loro si devono utilizzare dispositivi hardware che di seguito andremo a vedere.

 

  • HUB

L’Hub o concentratore ha il compito di ricevere le informazioni da vari nodi presenti in rete, e di reinoltrarli a altri nodi  collegati alle sue porte. Sono gli stessi dispositivi riceventi a valutare se le informazioni date sono corrette o meno, visto che gli Hub non sono in grado di farlo.

 

  • SWITCH

Gli Switch sono apparecchiature maggiormente sofisticate rispetto agli Hub per quanto riguarda l’inoltro di informazioni. Questi sono infatti in grado di analizzare il contenuto dei pacchetti dei dati ricevuti e inoltrarli solo ai reali destinatari riducendo il traffico in rete.

 

  • BRIDGE

Si tratta di dispositivi che permettono di collegare tra loro reti differenti purchè utilizzino lo stesso protocollo, così facendo permettono la  suddivisione di grosse reti creando sottoreti in modo da facilitare la gestione e il controllo delle stesse.

 

 

  • ROUTER

Si tratta di un dispositivo che collega tra loro più reti scegliendo il percorso migliore per i dati e se necessario converte il protocollo di trasmissione, in particolare è un dispositivo utilizzato per permettere un accesso a internet a tutti i computer di una rete LAN.

 

4) Internet e il  

Internet è una parola composta da inter connessione tra e network rete, e si riferisce a un’ enorme rete di computer collegati e in grado di dialogare fra loro. per collegarsi a internet è necessario:

  1. Un computer
  2. Una linea telefonica
  3. Un modem       (apparecchio che permette al computer di comunicare tramite la linea telefonica)
  4. Un fornitore di accesso
  5. Dei browser per accedere a internet

I servizi maggiormente utilizzati su internet sono:

  1. Posta elettronica
  2. World Wide Web 
  3. Newsgroup   (cioè dei gruppi di discussione)
  4. Chat
  5. Forum  
  6. Blog   (diari online)

Il World Wide Web non è internet, ma solo uno dei principali servizi forniti da essa.

LINK: I link o collegamenti, servono per navigare tra le varie pagine web e sono riconoscibili per il fatto che  quando la freccina gli va sopra, essa assume la forma di una manina.  AD ESEMPIO  http://LINK       


5) Tipologie di collegamento

Attualmente la tecnologia consente soluzioni di connessione alternative ed evolute ad esempio: la fibra ottica, collegamenti satellitari, etc…

Ora vedremo vari tipi di linee di collegamento:

  1. PSTN: Public Switched Telephone Network, o linea commutata è la rete telefonica pubblica trdizionale;
  2. ISDN: Integrated Services Digital Network, è una rete digitale a servizi integrati, che utilizza una rete telefonica tradizionale ma trasmette dati digitali;
  3. ADSL: Asymmetric Digital Subcriber Line, consente di trasmettere dati e informazioni  digitali ad alta velocità. questo tipo di connessione offre il vantaggio di poter utilizzare il telefono per le chiamate voce e contemporaneamente accedere ai servizi internet;

Si può dire che la connessione internet avviene con:

  1. Il modem: che trasforma i segnali digitali in segnali analogici
  2. I dati: che attraversano la linea telefonica e vengono ritasformati in segnali digitali dal modem.

Questo processo si chiama MODulazione / DEModulazione, da cui deriva appunto il nome MODEM.

6) Reti wireless

Il progresso tecnologico di questi ultimi tempi ha permesso una maggior diffusione delle reti WIRELESS, ovvero senza filo, che oggi vengono usate dalle case fino alle grandi strutture pubbliche e private ad esempio gli aereoporti.