La posta elettronica (E-MAIL)
Le caratteristiche della posta elettronica: (Berra)
Esso è un moderno sistema di comunicazione utilizzato in alternativa al “antico” cartaceo, questa posta virtuale viene definita e-mail (electronic mail). Essa è economica, globale e non necessita della presenza di un destinatario per la ricezione ma semplicemente di una connessione in rete di un dispositivo (provider)
Per utilizzare il servizio postale in modo efficiente e necessario o consigliato utilizzare un buon programma di posta elettronica come Mozilla Thunderbird.
L indirizzo è fornito dal provider con il contratto di accesso a internet e , come l’ URL è costituito da 4 parti ben definite
USER ID, chiocciola@ , NOME DEL SERVER e NOME DEL DOMINIO
La webmail: (Chiarva)
La webmail ti consente di utilizzare la tua casella postale direttamente online, anche utilizzando un dispositivo diverso dal proprio. E’ molto utile se ci si trova spesso fuori casa (cybercafé, posto di lavoro, ecc…).
Mozilla Thunderbird:
E’sostanzialmente un programma di condivisione (informazioni, idee, ecc..), tramite posta elettronica, quindi via e-mail. E’ indispensabile avere un account di posta elettronica.
Finestra di thunderbird: (Silipo)
– riquadro delle cartelle– riporta le cartelle contenenti i messaggi dei diversi account;
– elenco dei messaggi- mostra tutti i messaggi contenuti nella cartella selezionata;
– anteprima messaggi- mostra il contenuto del messaggio selezionato.
Utilizzo Thunderbird:
La barra dei messaggi può essere arricchita di funzionalità selezionando con il mouse personalizza. Per aggiungere un oggetto alla barra e necessario trascinarlo nella posizione che si preferisce. Viceversa, per eliminare basta trascinarlo alla finestra personalizzata. Per saperne di più basta consultare la guida oline di Thunderbird e nel quale potrai fare una ricerca sull’argomento che ti interessa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.