LA GUI

GUI (graphical use interface) chiamato anche WIMP (Window,Icon,Menu,Pointer), è basato sulla presentazione di elementi grafici all’interno di finestre, sull’interazione con icone, e sulla selezione di servizi mediante menu utilizzando il mouse per posizionare un puntatore su questi elementi.

L’introduzione delle GUI ha notevolmente semplificato l’approccio all’utilizzo del computer perché non è più richiesta la conoscenza preventiva di specifici comandi per eseguire determinate operazioni.

 

Essa ha reso possibile l’interazione diretta con rappresentazioni grafiche degli oggetti di interesse, permettendo anche a utenti non esperti in informatica di interagire con programmi complessi sfruttando rappresentazioni e metafore a loro familiari.

Ad esempio, per copiare un file nel sistema operativo MS DOS l’utente deve conoscere esattamente la sintassi del comando COPY. Nel sistema operativo Microsoft Windows con interfaccia GUI è, invece, sufficiente selezionare il file da copiare e cliccare con il mouse sulla voce di menù “copia”. 

        

 

I SOFTWARE APPLICATIVI

viene detto software applicativo l’insieme  dei programmi che non sono compresi nel sistema operativo, ma sono installati da un utente per svolgere compiti specifici (si parla semplicemente di “applicativi”).

gli possiamo classificare in cinque categorie:

  • Utilità di sistema: programmi utili per migliorare la gestione e la sicurezza della macchina, come ad esempio gli antivirus, oppure programmi per l’ottimizzazione delle risorse, per il controllo dello stato del sistema e così via.
  • Office Automation: programmi di ausilio nei normali lavori d’ufficio, e quindi creazione ed elaborazione di testi (word processor), gestione di basi di dati (DBMS), fogli di calcolo, posta elettronica, navigazione in internet (browser web come internet Explorer e Mozilla) e così via.
  • Applicazioni aziendali: programmi creati per le necessità specifiche delle aziende, come ad esempio quelli per la fatturazione o la gestione del personale.
  • strumenti di sviluppo: programmi per la creazione di risorse multimediali (pagine web, animazioni e CD o DVD interattivi).
  • Giochi e svago: giochi, emulatori, lettori audio e video.