La figura del Moderatore e Accedere ai Forum con responsabilità
La figura del Moderatore
All’interno dei forum si possono trovare delle figure ad esempio i Moderatori. Ovvero utenti assegnati ad una categoria specifica di un forum, il quale sono autorizzate a cancellare dei messaggi ove non rispettino il regolamento del forum. Al Moderatore viene assegnato il compito di scrivere/parlare con utenti della propria sezione, incitandone l’attività e contenendone gli eccessi.
La tabella forum moderatori riporta dei poteri e dei doveri dati ad ogni Moderatore.
Poteri
- Spostare post o topic in sezioni più adeguate;
- Editare, splittare, unire o chiudere post e topic,
Doveri
- Interagire con gli utenti, stimolare l’attività;
- Collaborare con lo Staff Moderatori.
Accedere ai Forum con responsabilità
Non si consiglia l’invio di un post utilizzando il nome vero, perché così facendo,è più facile rintracciare tutte le tue discussioni nei forum che hai frequentato. Quindi, si consiglia di scegliere uno pseudonimo (o nickname), che permette agli interlocutori di poterti riconoscere da una discussione all’altra, ma in un certo senso protegge il tuo anonimato.
Prima di postare un messaggio su forum di discussione si consiglia, se è necessario, di leggere il regolamento. L’insieme delle discussioni presenti nel forum rendono responsabili gli autori della pubblicazione, cioè l’editore del sito ospita il forum. Così i siti propongono un forum di discussione inseriscono generalmente un sistema di moderazione, cioè un dispositivo umano e tecnico che permette di controllare ed eliminare i messaggi che potrebbero causare anche problemi legali. Le persone incaricate sono chiamate moderatori. Il Corriere della Sera, ad esempio, una lista ricca ed interessante di forum il quale viene continuamente aggiornata.
Forum di discussione
I forum di discussione sono degli spazi, da cui vengono proposti argomenti di attualità, di interesse culturale, ad esempio lo sport, dove è possibile partecipare, semplicemente iscrivendosi con il proprio indirizzo di posta elettronica e garantendo un linguaggio corretto e non volgare.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.