La codifica delle informazioni
La codifica delle informazioni
La codifica dei dati
Le informazioni presenti nella realtà si dividono principalmente in numeriche e alfanumeriche.
Un codice è un insieme di simboli e di regole che permettono di rappresentare le informazioni. Si dice codifica delle informazioni l’attività di far corrispondere una informazione a una configurazione di bit.
In informatica, il bit è l’unità di misura elementare dell’informazione che viene rappresentata alternativamente con le cifre 0 e 1. Per ogni bit che si ha a disposizione si hanno dunque due diverse configurazioni possibili.
Il bit al secondo è l’unità di misura della velocità in trasmissione dei dati. Il simbolo del bit al secondo è “bps”.
Esercizio guidato
Nell’alfabeto del popolo dei complessi ci sono 120 simboli maiuscoli e 220 simboli minuscoli. Quanti bit si devono utilizzare per codificare tutti i simboli dell’alfabeto?
Risoluzione
Totale simboli da codificare: 120+220=340 simboli. Bisogna avere un numero di configurazioni possibili maggiore o uguale a 340.
Numero di bit=9→numero di configurazioni= 2^9= 512.
La codifica dei testi
Un testo può essere visto come una sequenza di caratteri. Se ogni carattere del testo viene convertito in forma numerica è possibile ottenere una rappresentazione digitale del testo.
Il codice per rappresentare i caratteri più diffuso è attualmente il codice ASCII( American Standard Code for Information Interchange). Nella tabella ASCII standard si trovano le cifre numeriche, le lettere maiuscole e minuscole, la punteggiatura, i simboli aritmetici e altri simboli. I bit vengono raggruppati in byte( 8 bit=1 byte).
Tabella ASCII standard
Codice Morse
Per trasmettere le informazioni attraverso un filo elettrico con il telegrafo si è creato un codice per combinare in vari modi l’invio di impulsi elettrici brevi o lunghi che viene detto codice Morse.
Il telegrafo di Morse
Rappresentazione alfanumerica
La dimensione della rappresentazione dei testi è abbastanza contenuta. Le enciclopedie di grandi dimensioni possono essere contenute in un DVD.
Esercizio guidato
Di quanti bit abbiamo bisogno per codificare un testo di 2500 caratteri scritto nell’alfabeto del popolo dei complessi?
Nell’esercizio precedente abbiamo determinato che per codificare tutti i simboli dell’alfabeto del popolo dei complessi occorrono 9 bit. Per codificare un testo composto da 2500 caratteri, occorreranno 2500×9= 22500 bit.
Articolo di Marco Bruno e Claudio Savarino
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.