la codifica dei dati
le informazioni che noi salviamo, cerchiamo, utilizziamo all’interno del computer si dividono in numeriche ed alfanumeriche. Le informazioni possono essere rappresentate da un codice, cioè un inseme di simboli, cifre e lettere. I codici si basano principalmente sull’ 1 e lo 0 ogni lettera corrisponde ad un numero.
in base ai bit utilizzati si potranno codificare più lettere: – Con un bit si possono codificare solo 2¹= 2 lettere: A = 0 e B = 1 – Con 2 bit si possono codificare 2²= 4 lettere: A = 00, B = 01, C = 10 e D = 11 – con 3 bit si possono codificare 2³= 8 lettere: A = 000, B = 001, C =010, D = 011, E = 100, F = 101, G = 110 e H = 111. quindi, in base al numero dei bit, si potranno avere n configurazioni.
ESERCIZIO GUIDATO 1 : Quanti bit mi servono per codificare un certo alfabeto?
Ho appena creato un nuovo alfabeto, che è composto da questi simboli: ƒ @ # § * ^
Quanti bit mi servono per codificare il mio nuovo alfabeto? usa come base il numero due (che rappresenta lo 0 e 1) elevato al numero di bit necessario per arrivare al numero di simboli. Ora, dato che il mio alfabeto é composto da 6 caratteri, dovrò trovare il numero giusto di bit per arrivare alla cifra. In questo caso serviranno 3 bit, perché 2³= 8, che supera il 6.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.