IPERTESTO
I wiki sono un mezzo ipertestuale, infatti ogni pagina comprende molti link ad altre pagine. La loro struttura non consente una navigazione lineare.
I link con estensione maggiore mettono a disposizione un sistema di navigazione gerarchico ma non è obbligatorio utilizzarlo. Grazie a questo i collegamenti (link) vengono formati utilizzando una sintassi particolare chiamata “link pattern“. La formazione di nuove pagine nei wiki viene realizzata tramite un processo agevolato d’inserimento di nuovi collegamenti iniziando da una pagina che parla di un argomento connesso. Se il link non risulta esistente viene sottolineato come Broken link. Se si segue il percorso di quel link si apre una finestra dove noi possiamo inserire il testo della nuova pagina. Questo meccanismo rende sicuro la limitata creazione di pagine orfane (cioè che non hanno delle collegazioni che puntano a esse) assicurando un alto livello di connessione. Grazie alla tecnologia wiki viene resa possibile una superiore gestione di tutto il ciclo della vita dell’informazione, infatti possiamo trovare l’informazione nello stesso ambiente dove è nata, avendo un maggiore controllo su essa.
Il lavoro di questo programma è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare le informazioni in modo collaborativo.
MODELLO CAMELCASE
A volte i wiki usano un modello CamelCase (notazione a cammello) per la classificazione dei link, che viene prodotta mettendo in maiuscolo la lettera iniziale di ogni parola compresa in una frase ed eliminando gli spazi. CamelCase inoltre facilita i collegamenti portando la scrittura dei link a una forma semplificata che cambia dallo spelling normale.
I wiki stabiliti sul CamelCase sono riconoscibili attraverso i nomi dei link come WordPress.
il termine CamelCase nasce dal fatto che il profilo dei nomi ottenuti ricordano quello di un cammello.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.