Internet: la rete delle reti
Le reti locali sono reti chiuse all’interno di un’area privata e consentono la condivisione di risorse solo all’interno di tale area. E’comunque possibile aprire una rete locale verso l’esterno se un nodo, oltre al collegamento interno , ha anche anche un collegamento verso l’esterno ( WAN ) cioè reti di grandi dimensioni dette reti geografiche. In questo caso il nodo dotato di collegamento WAN è in grado di comunicare con altri nodi remoti e può consentire il collegamento anche agli altri nodi interni; un tale nodo viene chiamato router.
Un nodo interno chiede o fornisce risorse attraverso il router e si comporta,quindi, come se fosse direttamente collegato alla WAN.
Le risorse che si ottengono è fatta di reti LAN collegate tra loro, non sempre direttamente, tramite router e collegamenti WAN, viene chiamata “rete di reti” o anche con il termine inglese Internet , dove il prefisso inter- ha il significato di “collegamento tra”. Internet vive sopratutto grazie a una rete di persone collegate attraverso i computer, che interagiscono a vario livello e con differenti modalità: cercano informazioni, pongono domande, si scambiano messaggi di posta elettronica o comunicano in tempo reale tramite un forum o una chat, per via testuale, audio e video.
Per la gran parte di chi naviga nei vari siti presenti sulla rete, Internet significa accedere a un enorme deposito di informazioni di ogni tipo, fruibili attraverso differenti modalità, spesso adattabili alle esigenze individuali.
Internet è, quindi, contemporaneamente una risorsa informativa e un luogo di interazione culturale, sociale ed economica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.