La modalità di comunicazione su cui si basa gran parte dei servizi di internet è denominata “architettura client/server“. Esso è composto principalmente da due parti il client e il server.

Il client è un programma dotato di un interfaccia che consente all’utente di specificare le richieste di ricerca, elaborarare e visualizzare i dati contenuti su un server.

Il server è una macchina su cui sono scritte le informazioni che il client può richiedere.

  • Il client si trova sul computer locale utilizzato dall’utente.
  • Il server si trova sul sistema remoto e le sue attività sono del tutto invisibili all’utente, a meno che non si verifichi qualche errore o difetto di esercizio.

Solitamente client e server si trovano su macchine differenti e si collegano tra loro grazie ad un insieme di protocolli comuni chiamati TCP/IP.

Un protocollo é un insieme di regole che consentono la comunicazione tra piattaforme. Il TPC/IP è costituto da due protocolli (Transfer Control Protocol e Internet Protocol). Questo protocollo è un infrastruttura di base che consente la comunicazione tra nodi (client e server) di molti tipi di informazioni.

I protocolli di internet realizzano quelli che nella terminologia di internet sono chiamati servizi di internet.

ES.

Io cerco (sul mio computer) qualcosa su google, nel momento in cui premo invio i server di google entrano in funzione ed inviano al mio pc i dati riguardanti i miei termini di ricerca.