INTERNET E IL SUO FUNZIONAMENTO

 

Internet: la rete delle reti

Le reti locali chiuse permettono  di condividere le risorse all’interno dell’area privata.

è possibile aprire una rete esterna attraverso un nodo interno che ha un collegamento esterno (WAN)cioè reti di grandi dimensioni. Il collegamento WAN è in grado di comunicare con altri nodi consentendo il collegamento a nodi interni chiamati

ROUTER 

 

Quando bisogna cercare un informazione la LAN si collega a un altra LAN, cioè ad un’altra rete esterna, tramite il router per ricercare l’informazione.

La struttura che si ottiene fatta di reti LAN collegate tra loro viene chiamata internet; viene usato da persone per cercare informazioni, scambiarsi email, comunicare .

Internet è un deposito di informazioni di ogni genere accessibili a tutti.

CONNESSIONE

L’accesso all’ambiente esterno avviene attraverso la rete di telecomunicazioni. Il servizio di telecomunicazioni è il trasporto di informazioni dal mittente al destinatario, può essere di tipo telematico, verrà definito ISP cioè fornitore di servizi internet.

Attrezzatura per collegarsi a internet è:

•computer

linea telefonica;

modem:cioè un apparecchio che permette di usare la linea telefonica →   

 

fornitore di accesso: il servizio può essere privato o pubblico che dispone di un altro computer sempre connesso alla rete  alla quale ci si può connettere con il modem, il computer del provider sarà la porta di accesso internet

 

programmi(browser): installati sul computer, in grado di controllare il modem permettendo il corretto passaggio di dati in entrata  e uscita e di poter compiere le operazioni in rete       Es: visualizzare pagine web

 

Per connettersi a internet il modem compone un numero telefonico fornito da Provider, all’altro capo della linea ci sarà un altro modem connesso ad un computer remoto che risponde.

Se si utilizza un modem ADSL il collegamento con provider sarà sempre attivo e non bisognerà attivarlo.

Dopo aver effettuato il Login(cioè il riconoscimento dell’utente attraverso password e nome) si può iniziare a navigare in rete; per disconnettersi basta chiudere il programma attivato per la navigazione.

 

 

 

 

 

IL MODELLO CLIENT/SERVER E IL PROTOCOLLO DI INTERNET

La modalità di interazioni su internet ; su cui si basano la maggior parte dei servizi. Viene chiamata” architettura client-server“.  è formata da due moduli comunicanti e distinti.  Si uniscono per compiere un certo compito richiesto dall’utente.

Il client è un programma dotato di un’interfaccia che permette all’utente di specificare le richieste di ricerca, elaborare visualizzare dei dati, e si occupa di ricercare, richiedere e presentare i dati conservati dal server. Per accedere serve conoscere l’indirizzo o il nome. Quest’ultimo  si occupa solo dell’archiviazione  e dell’invio dei dati e l’ archiviazione di essi al client che li ha richiesti.

Di solito client e server sono installati su macchine diverse:

•il Client si trova sul computer locale utilizzato dall’utente finale;

•il server si trova sul  Sistema remoto e le sue attività sono invisibili.

La rete Internet collega un gran numero di nodi di piattaforme diverse e quindi si basa su protocolli comuni dal nome TCP/IP.

Un protocollo è un insieme di regole che consentono la comunicazione tra piattaforme.

Il TCP è un infrastruttura di base che consente il trasferimento tra nodi di molti tipi di informazioni. Ogni tipo di informazione usa un diverso protocollo ,si tratta quindi di protocolli superiori che usano TCP/IP per raggiungere la destinazione.

I protocolli di internet realizzano i cosi detti servizi di Internet.

IL WWW-World Wide Web

La navigazione di internet cioè la possibilità di vedere sul proprio computer pagine contenenti testi ,grafica, suoni, filmati tramite pagine collegate tra loro per formare il World Wide Web o semplicemente web.

Il Web è un Sistema Ipertestuale multimediale che permette l’accesso alle informazioni sulla rete.

Le informazioni sul Web sono organizzate per ipertesti che vengono raccolti in siti, cioè luoghi con indirizzo e struttura propria. Questo permette la ricerca passando da un documento all’altro tramite Link, cioè collegamenti.

Alla base del web ci sono due elementi fondamentali: lì HTML, cioè il linguaggio che serve a creare la pagina web, e l‘http cioè il protocollo per il trasferimento delle pagine web.

 

I BROWSER:INTERNET EXPLORER

Il Browser è il programma client che invia richieste http ai web server. La richiesta http può essere inviata digitando l’URL nella casella dell’indirizzo, sia facendo clic sui collegamenti visualizzati nella finestra.

I più diffusi Browser sono :

Internet Explorer,

Mozilla Firefox

Google Chrome.

I computer collegati in rete sono identificati attraverso l’Indirizzo Ip composto da quattro gruppi di cifre tra 0 e 225,separati da punti.

Per memorizzare tali indirizzi si utilizza un Indirizzo Simbolico DNS; tramite URL il computer connesso viene dotato di un nome.

Il dominio di primo livello è una sigla fissata a livello internazionale per suddividere le varie tipologie:

EDU:università ed enti di ricerca

COM: organizzazioni commerciali

GOV: enti governativi

MIL: enti militari

NET: organizzazione di supporto e di gestione della rete

ORG: organizzazioni ed enti di diritto privato.

IT: sito italiano           

US:sito degli Stati Uniti

UK: sito della Gran Bretagna

DE: sito della Germania

FR: sito della Francia

EU:sito europeo

Per avviare Google Chrome basta fare doppio clic sull’icona corrispondente :