Internet e il suo funzionamento
La rete delle reti (Chiara Fusco)
Le reti locali sono reti chiuse all’interno di un’area privata e consentono la condivisione di risorse solo all’interno di una tale area.
E’ comunque possibile aprire una rete locale verso l’esterno se un nodo ha anche ha anche un collegamento verso l’esterno, cioè reti di grandi dimensioni; un tale nodo viene chiamato router.
La struttura che si ottiene è fatta di reti LAN collegare tra loro,non sempre direttamente ,tramite router e collegamenti WAN ,e viene chiamata “rete di reti” o anche con il termine inglese internet.
Internet vive sopratutto grazie a una rete di persone collegato attraverso i computer, che interagiscono a vario livello con differenti modalità.
Per chi naviga internet significa accedere a un enorme deposito di informazioni di ogni tipo. Internet è contemporaneamente una risorsa informativa e un luogo di interazione culturale, sociale e economico.
- La connessione (Chiara Fusco)
L’acceso avviene attraverso la rete di telecomunicazioni, è affidata a gestori dei servizi di telecomunicazioni. Il servizio di telecomunicazione è il trasporto dell’ informazione della sede dell’ utilizzatore alla sede di destinazione. Ma come ci si connette a internet ? L’attrezzatura necessaria si compone di:
- un computer ;
- una linea telefonica;
- un modem (l’apparecchio che permette al computer di comunicare);
- un fornitore di accesso, cioè un servizio privato o pubblico che dispone di un computer collegato permanentemente alla rete,è possibile accedere via modem ;
- uno o più programmi, in grado di controllare il modem.
per connettersi a internet, il modem compone un numero telefonico, risponde un altro modem collegato a un computer remoto.
Dopo aver effettuato il login, si può iniziare a navigare nella rete.
Disconnettersi è più semplice : basta chiudere il programma attivato.
- Il modello client/server e il protocollo di internet (Marta Priotti)
La modalità di interazione su cui si basa internet viene denominata “architettura client/server ” e è un’applicazione che è costituita da 2 moduli comunicanti e distinti.
Il client è un programma che consente di specificare le richieste di ricerca, elaborazione e visualizzazione dei dati conservati dal server.
Solitamente client e server sono installati su macchine diverse :
- il client si trova sul computer locale utilizzato da utente finale;
- il server si trova sul sistema remoto e le sue attività sono del tutto invisibili all’utente.
la rete internet si basa su un insieme di protocolli TCP/IP.
Un protocollo è un insieme di regole, che consentono la comunicazione tra piattaforme. TCP/IP è costituito da due protocolli che formano la base per la comunicazione.
Il protocollo TCP/IP consente il trasferimento tra i nodi di molti tipi di informazioni. Ogni tipo di informazione usa a sua volta un diverso protocollo.
I protocolli applicativi vengono chiamati servizi di internet.
- Il Web (Marta Priotti)
La navigazione in internet, noto come Web. Il web è un sistema ipertestuale multimediale che consente di accedere in una maniera semplice alle informazioni inserite nella rete. Le informazioni sono organizzate tramite ipertesti, raccolti in siti.
Questa organizzazione rende possibile la ricerca passando da un documento al altro tramite i link.
Alla base del web ci sono due elementi fondamentali : l’ HTML ,il linguaggio che serve a creare le pagine web, e l’ http, il protocollo per il trasferimento delle pagine web.
- I browser : internet Explorer (Rebecca Mincione)
Il browser è il programma client che invia richieste http ai web server. La richiesta può essere inviata sia digitando l’ URL nella casella dell’indirizzo, sia facendo clic sui collegamenti visualizzati nella finestra.
I più diffusi browser sono Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome.
I computer che sono connessi in rete vengono identificati tramite l’indirizzo IP.
La memorizzazione è, però, al quanto difficoltoso per l’uomo, benché sia semplice per le macchine, perciò si usa un indirizzo simbolico DNS detto URL. Tramite l’URL il computer viene dotato di un nome.
La parte più a destra identifica il dominio di primo livello, una sigla fissata a livello internazionale per suddividere le varie categorie:
- edu: università ed enti di ricerca
- com: organizzazione commerciali
- gov: enti governativi
- mil: enti militari
- net: organizzazione per la gestione delle reti
- org: enti private no profit
- it: sito italiano
- us: sito Stati Uniti
- uk: sito Gran Bretagna
- de: sito Germania
- fr: sito Francia
- eu: sito europeo
Per avviare Internet Explorer basta fare doppi clic sull’icona corrispondente ; quando si utilizza un modem tradizionale, se il computer non è connesso a internet, appare la finestra di connessione remota: inserisci i dati e fai clic su connetti. Si apre la finestra di Internet Explorer.
La Barra dei menù riporta il menù utilizzabili con Internet Explorer. Normalmente è nascosta. Per visualizzarla, premi il tasto ALT (e per mantenerla visibile, nel menù Visualizza, scegli Barre degli strumenti – Barra dei menù).
Il menù Strumenti permette di accedere rapidamente ai comandi e alle opzioni più comuni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.