La navigazione in internet avviene tramite pagine collegate fra loro.

Il WWW è un SISTEMA IPERTESTUALE MULTIMEDIALE cioè consente di accedere in modo semplice alle informazioni inserite nella rete.

Le informazioni nel web sono organizzate in ipertesti che sono in seguito raccolti in siti,cioè luoghi con una struttura propria.

Questa facile organizzazione rende possibile la ricerca passando da un documento all’altro tramite i LINK cioè collegamenti,parole e immagini che,quando attivati con un click del mouse ti portano in un’altra pagina o sito.

Alla base del web ci sono due elementi fondamentali:

 

L’HTML cioè il linguaggio che serve a creare le pagine web.

L’http cioè il protocollo per il trasferimento delle pagine web.

 

 

 

 

 

I BROWSER: INTERNET EXPLORER

Il browser è il programma client che invia richieste http ai web server. La richiesta http può essere inviata sia digitando l’URL (uniform resource locator) nella casella dell’indirizzo,sia facendo clic sui collegamenti visualizzati nella finestra.

IL BROWSER presenta nella finestra i documenti forniti dal web server come risposta.

I più diffusi browser presenti sono: INTERNET EXPLORER GOOGLE CHROME.

 

 

I computer connessi in rete sono identificati tramite l’Indirizzo IP (Internet control),composto da quattro gruppi di cifre comprese tra 0 e 255, separati da punti.

La memorizzazione degli indirizzi risulta difficile per l’uomo ma semplice per l’utilizzo meccanico,ma tali indirizzi sono facilitati con un indirizzo simbolico DNS (Domain Name Service) chiamato anche URL.

Tramite l’URL il computer connesso viene dotato di un nome,composto da stringhe di caratteri di lunghezza illimitata ,separati tra loro da punti.

La parte più a destra identifica il dominio di primo livello cioè una sigla fissata a livello internazionale per suddividere le diverse tipologie.

edu: università ed enti di ricerca

com: organizzazioni commerciali

gov: enti governativi

mil: enti militari

net: organizzazioni di supporto e di gestione della rete

org: organizzazioni ed enti di diritto privato non rientrati nelle categorie precedenti,come enti privati no profit,associazioni, associazioni non governative

it: sito italiano

us: sito degli stati uniti

uk: sito della Gran Bretagna

de: sito della Germania

fr: sito della Francia

eu: sito europeo

In questo momento è possibile usufruire di molti nuovi domini di primo livello per semplificare l’identificazione della tipologia.

 

Per avviare Internet Explorer basta fare doppio clic sull’icona che si trova generalmente sul dekstop di windows,invece se il computer non è connesso a internet appare la finestra di connessione remota.

Per ovviare al problema bisogna connettere il computer ad un modem.

Si apre la finestra di Internet Explorer.

La barra dei menu fa vedere i menù utilizzabili con Internet Explorer,molto facilmente la barra dei menù sarà nascosta e per renderla visibile basterà premere il tasto ALT .

Il menù strumenti dà la possibilità di accedere velocemente ai comandi e alle opzioni più comuni.

GUIDA IN LINEA

Per ottenere ulteriori informazioni su Internet Explorer bisogna consultare la GUIDA IN LINEA 

Seleziona la GUIDA DI INTERNET EXPLORER dal menù o premere F1.

Si può inoltre consultare il Sommario scegliendo l’icona SFOGLIA GUIDA o invece effettuare una ricerca tramite l’apposita casella.