Wiki

Il web collaborativo

Il wiki è un programma server che consente agli utenti di collaborare per creare il contenuto di un sito Web, come ad esempio un blog. Il termine deriva dalla parola “wikiwiki”, che significa ” veloce ” in lingua Hawaiana. Con un wiki ogni utente può modificare i contenuti del sito, attraverso l’utilizzo di un browser Web, con un linguaggio di marcatura “Markup”semplificato o un editor di testo online. Un sito Web wiki opera su un principio di collaborazione e fiducia. La modifica dei contenuti è libera; infatti un wiki permette a un visitatore del ” wikifiel”di poter modificare il contenuto del sito. Non esiste una verifica preventiva sulle modifiche apportate. Questo permette a tutti gli utenti di apportare modifiche del testo, contribuendo non solo ad aggiungere materiale ma anche cambiando e/o cancellando ciò che è stato scritto da autori precedenti.I programmi wiki possono essere distinti in due categorie: i più  semplici permettono la modifica solo del testo e dei collegamenti ipertestuali;

quelli più complessi danno la possibilità di aggiungere o modificare immagini,  tabelle, alcuni componenti integrativi come i giochi.

L’aggiornamento dei wiki

I wiki seguono la filosofia del rendere facile la correzione di eventuali errori, piuttosto che rendere difficile commettere un errore. Vengono forniti anche vari modi per verificare la validità degli aggiornamenti recenti al contenuto delle pagine. Uno dei più importanti mezzi utilizzati dai wiki è la pagina delle ultime modifiche, che mostra sia uno specifico numero di modifiche, che la lista completa delle modifiche effettuate. Alcuni wiki permettono di filtrare delle liste in modo che le modifiche minori o le modifiche effettuate automaticamente dai “bot” possano essere escluse. Dalla pagina delle modifiche sono accessibili altre due funzioni:

  • La cronologia delle revisioni
  • La funzionalità “confronta”  

Ipertesto

Di solito i wiki sono un ipertesto, infatti ogni pagina contiene link per andare in altre pagine. Questa particolare struttura però, non permette di avere una navigazione lineare. Quelli che hanno maggiori dimensioni dispongono di un sistema gerarchico per la navigazione, però non è obbligatorio. Per questa particolarità i collegamenti vengono creati con un particolare sintassi chiamato “link pattern”. La creazione di nuove pagine viene effettuata attraverso un processo semplificato di inserimento di nuovi collegamenti partendo da una pagina iniziale. Se il link inserito risulta inesistente viene detto “Broken link”. Seguendo il percorso di quel link viene aperta una finestra di modifica che permette di inserire il testo. Questo meccanismo assicura una limitata creazione di pagine orfane le quali sono pagine che non hanno collegamenti che portano ad esse, assicurando così un’ alta   connessione. Grazie alla tecnologia wiki viene resa possibile una migliore gestione dall’intera vita dell’informazione. Quindi si può disporre dell’informazione direttamente nell’ambiente in cui è stata creata, disponendo un maggiore controllo su di essa. Lo scopo del programma è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare le informazioni in modo collaborativo.

Modello CamelCase

Spesso i wiki usano un modello CamelCase per la classificazione dei link. Questo modello permette di individuare collegamenti inserendo la lettera iniziale di ogni parola contenuta in una frase in MAIUSCOLO, eliminando gli spazi esterni. Attraverso l’applicazione di questo è possibile facilitare i collegamenti portando la scrittura dei link a una forma semplificata, deviando lo spelling normale. I wiki basati sul CamelCase  sono riconoscibili attraverso i nomi dei link come WordPress, nasce dal fatto che il profilo dei nomi ottenuti, ricordano un po’ quello di un cammello.