1)IL WEB COLLABORATIVO

Il wiki è un programma che consente di collaborare il contenuto di un sito web, il termine wiki deriva dalla lingua Hawaiana. Con il wiki si può modificare il contenuto di un sito attraverso l’utilizzo di un browser web.

Il sito wiki lavora su un principio di fiducia, la modifica dei conteuti  permette di modificare i dati direttamente dal computer.Questo permette a tutti di portare modifiche al testo e aggiungere contenuti.

i programmi possomo essere distinti in due categorie: il primo è il più semplice, in cui permette di modificare il testo e i collegamenti ipertestuali, quelli più complessi permettono di modificare immagini e tabelle o conponenti dei giochi

2)L’AGGIORNAMENTO DEL WIKI

Il wiki serve per semplificare la correzione degli errori e vengono forniti degli aggiornamenti per verificare il contenuto, il mezzo più utilizzato sui wiki è la pagina delle ultime modifiche che serve per visualizzarele ultime modifiche in un arco di tempo. Nei wiki si può filtrare le liste per escludere i testi che hanno avuto piccole modifiche o testi che sono corretti dai BOT ( sono programmi autonomi che  servono per la correzioneautomatica), nella pagina delle modifiche ci sono die funzioni: la “cronologia” delle modifiche e fornisce un editor che salva la precedente versione della pagina, la funzione”confronta” che serve per decidere la modifica più opportuna e quale meno.

3)IPERTESTO

L’ipertesto permette la navigazione tra le voci nel wiki che sono collegate agli autori, nel wiki ogni pagina a un certo numero di link che sono collegate ad altre pagine.

La loro struttura non permette una navigazione lineare, i wiki con grandi dimensioni hanno un sistema diverso anche se non è obbligatorio però queste pagine hanno diversi link creati con una sintassi chiamata “link pattern”. Le pagine dei wiki vengono create semplificatamente inserendo nuovi collegamenti in una pagina con un argomento preciso, ci sono dei link che risultano inesistenti e vengono detti “broken link” ma cercando il percorso del link si può modificare il contenuto del testo.

I siti con questo contenuto hanno una limitata creazione di pagine orfane cioè siti che non hanno collegamenti per esse, con il wiki è possibile una gestione più semplice disponendo le informazioni direttamente, lo scopo del programma è quello di condividere,scambiare,immaggazzinare le informazioni collaboratamente.

4)MODELLO CAMELCASE

i wiki utilizzano la funzione Camelcase cioè notazione a cammello che permette di trovare i collegamenti inserendo una sola lettera in maiuscolo, i link con questo meccanismo sono chiamati “worldpress”