Il software
La Gui
Nei sistemi moderni di oggi i computer si utilizzano attraverso una Gui (graphical user interface) che e’ un ‘ interfaccia grafica basata sull’ uso di icone per facilitare l’ utilizzo. La gui ha superato i sistemi a riga di comando in cui l’ utente doveva materialmente digitare i comandi utilizzandi sintassi capibile da parte della macchina. Grazie alla gui possibile usare dei programmi anche se li si utilizza per la prima volta.
software applicativi
I software applicativi sono insieni di programmi, non compresi compresi nel sistema operativo, ma sono installati dall’ utente per svolgere file applicativi.
Si dividono in cinque categorie;
- Utilità di sistema: programmi in cui si può migliorare la gestione e la sicurezza della macchina, come i programmi per l’ ottimizzazione dei programmi o gli antivirus.
- Office automation: programmi di ausilio nei normali lavori d’ ufficio, ovvero creazione e elaborazione dei testi.
- Applicazioni aziendali: programmi creati per la necessità specifiche delle aziende, come la fatturazione e la gestione del personale.
- Strumenti di sviluppo: programmi per la creazione di risorse multimediali, come cd, animazioni.
- Giochi e svago: giochi, emulatori, lettori audio e video.
Sono diffusi i pacchetti suice, programmi per l’ uso domestico o per l’ ufficio, venduti in blocco, come ad esempio il pacchetto Office.
un esempio di softuare applicativi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.