Il computer: Concetti Generali

I primi calcolatori: I computer dell’ultima parte del secolo scorso sono apparecchi complessi ed elaborati frutto di un vero e proprio processo evolutivo. Basti pensare all’abaco che fu inventato dai cinesi nel 2600 a.c. oppure al calcolatore meccanico di Leonardo da Vinci. Una nuova era di calcolatori si presentò quando Charles Babbage invento negli ultimi anni dell’ottocento una macchina matematica pesante 3 tonnellate.     Durante la seconda guerra modiale i computer assunseroil compito di decifrare codici criptografici e per calcolare le traiettorie dei missili.

ABACOMACCINA MECCANICAIl primo computer interamente elettronico fu l’ENIAC (1943), era alto 3 metri lungo 20 e pesante 30 tonnelate. I primi computer erano molto ingombranti e si surriscaldavano spesso, ciò comportava alla frequente sostituzione dei componenti interni che bruciavano spesso. Questo problema fu risolto in Texas nel 1954 con l’uso del transistor sul silicio.

 

 

 

Evoluzione del computer: Il continuo progresso della tecnologia è dovuto principalmente a questi fattori:

-Miniturizzazione dei  componenti elettronici

-Riduzione dei prezzi dei componenti elettrici

-Maggiore facilità di utilizzo, a fronte dell’uso di programmi e interfacce “ amichevoli”,cioè  oggi per aprire una cartella, faccio un doppio click, invece una volta bisognava scrivere un comando

I primi computer erano usati unicamente per i calcoli, oggi i computer vengono usati per gli scopi più vari e il suo utilizzo non è più il calcolo ma , la gestione di dati.

Inoltre nei computer di oggi la telecomunicazione è fondamentale, è stato quindi coniato il termine ICT,INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY,indica in realtà un insieme di tecnologie che permettono lo scambio di informazione

Un altro termine molto usato in questi ultimi anni è la multimedialità cioè una forma di comunicazione caratterizzata dalla presenza di più linguaggi (video,immagini,suoni,testi scritti) in uno stesso contesto informativo.Come per esempio i DVD che contengono animazione, suoni e immagini

Il computer: hardware e software

Il computer si può definire come un dispositivo che:

_Riceve dati in ingresso(input),per esempio la tastiera

_li  memorizza e li labora,per esempio la memoria del pc

_fornisce in uscita i risultati( output),per esempio lo schermo  le cuffiette

Il computer è quindi un sistema che elabora informazioni,che funziona grazie all’hardware e software

L’HARDWARE: quando si parla di hardware si intende la parte fisica del computer,ovvero tutte quelle parti elettroniche elettriche, magnetiche e ottiche che fanno funzionare un computer.

I

IL SOFTWARE:è la parte logica di un computer,comprende l’ insieme di tutti i programmi , dati documenti che descrivono le operazioni che il computer deve svolgere; l’ hardware funziona  grazie al software che compila le procedure per fare funzionare il computer.

DOMANDE A RISPOSTA LIBERA

Quali sono i fattori che hanno portato ai moderni sistemi di elaborazione?

I fattori che hanno portato ai moderni sistemi di elaborazione sono:

rimpicciolimento dei componenti elettrici,

riduzione dei prezzi dei componenti elettrici,

maggiori  facilità di utilizzo.

Che cosa si intende per ITC?

Per ITC si intende, un insieme di tecnologie che permettono lo scambio di informazione.

Fornisci una breve definizione di Hardware e fai qualche esempio.

l’ Hardware è la parte fisica di un computer, per Hardware si intendono tutte quelle parti elettriche, elettroniche,magnetiche e ottiche, che fanno funzionare un computer

per esempio la scheda madre, le casse, la stampante, il monitor…

Fornisci una breve definizione di  Software.

Il Software è la parte logica del computer,comprende l’ insieme de programmi, word, chrome, tutti i progammi che utilizzi.