IL BLOG

Il blog è uno strumento semplice ed economico che permette  di pubblicare in rete materiali personali come diari, poesie, storie, esperienze corredandoli foto, video e file audio.

Inoltre, offre al visitatore la possibilità di inserire un commento personale ed è quindi diventato uno strepitoso mezzo di comunicazione, di scambio fra gli utenti della rete.

Il blog può essere considerato un sito personale ma anche pubblico, cioè la comunicazione è MONODIREZIONALE in quanto viene gestita dal blogger e gli utenti possono solo commentare ciò che viene pubblicato.

La creazione di un blog viene attraverso una semplice registrazione su specifici siti che creano uno spazio virtuale a disposizione dell’utente: il blog non richiede competenze tecniche specifiche.

Le caratteristiche fondamentali dei blog:

  • Titolo del blog e sottotitolo;
  • Titolo dell’articolo;
  • Data di pubblicazione(consente un’archiviazione ordinata e cronologica dei documenti);
  • Commenti(post inviati dagli iscritti del forum);
  • Tag(ogni post viene inserito in una categoria diversa a seconda del tema trattato).

È possibile attraverso l’imposizione di un controllo di accesso stabilire chi può e chi non può leggere o scrivere su un blog personale.

IL FORUM

La  comunicazione é MULTIDIREZIONALE.

Il forum è uno spazio web composto da diversi fili di discussione ciascuno corrispondente a uno scambio di messaggi botta e risposta.

All’interno dei forum ci sono delle figure importanti come i moderatori che hanno il compito della gestione dei messaggi qualora questi non rispettino il regolamento generale.

In un forum è importante scegliere uno o nickname che permette ai tuoi interlocutori di riconoscerti, ma in un certo senso di proteggere il tuo anonimato.