I VIRUS INFORMATICI

     A seconda del tipo di danni causati, i virus possono essere:

  • innocui: se comportano solo una diminuzione dello spazio libero sul disco senza nessun’altra alterazione delle operazioni del computer;
  • non dannosi: se comportano solo una diminuzione dello spazio libero sul disco, col mostrare grafici, suoni o altri effetti multimediali.
  • dannosi: possono provocare problemi alle normali operazioni del computer (ad esempio, cancellazione di alcune parti dei file, modifica di file o apertura di applicazioni);
  • molto dannosi: Causano danni difficilmente recuperabili come la cancellazione di informazioni fondamentali per il sistema (formattazione di porzioni del disco, modifica dei parametri di sicurezza del sistema operativo, …).

        

 i virus informatici: sono dei programmi scritti i quali hanno l’obbiettivo di provocare danni al sistema  inserendosi all’interno del computer.

iniziano la loro attività quando viene aperto il programma che li ospita (come un normale power point)oppure un link .

1 quando il programma viene avviato il virus si copia in altri programmi.

2 dopo la fase di replicazione il virus inizia compiere l’azione per cui è stato creato(distruggere file,rubarli oppure far comparire un messaggio o un video).

                              come arriva un virus al computer      

1 il virus arriva tramite memorie rimovibili(pen drive,cd.eccc)

il virus arriva tramite posta elettronica (solo se si apre l’email)

2 il virus dopo essere stato avviato tramite l’apertura del programma infetto si replica.

3 il virus si duplica tramite:( allegati ed email).

                                                                    

 

 

 

 

 

 

 

                                 HACKER E CRACKER

un hacker è una persona che si impegna per sorpassare i limiti imposti dall’informatica per divertimento e curiosità ,senza creare danni ad altri utenti della rete.

il termine hacker è stato storpiato dal cinema sopratutto da hollywood a causa dei film che fanno intendere che essere un hacker vuol dire essere armato fino ai denti invece di essere una persona dalle abilita intelletuali informatiche enormi.

un cracker è una persona che utilizza le sue abilità nell’ambito informatico per guadagnare denaro in modo non legittimo:rubando file,facendo spionaggio industriale e frodi.

i cracker sono perseguibili penalmente come qualunque persona che commette crimini informatici.