I SOCIAL NETWORK
BELTRAMINO
Le reti social
Con l’evoluzione del web si sono sviluppati due concetti importanti la condivisione e la partecipazione, che sono alla base dello sviluppo dei social network. Questi social network servono a comunicare con familiari,con persone che condividono interessi, hobby, e momenti di vita reale. Rispetto al passato i social network servono a parlare e condividere immagini o video con conoscenti e altre persone sconosciute.
Per accedere a un social network la procedura è semplice e rapida;bisogna soltanto inserire informazioni personali per formare il proprio accaunt e ogni uno viene inserito all’ interno di un archivio generale. In seguito è possibile collegarsi con tutti gli altri iscritti e si possono invitare i nostri amici a registrarsi.In questo modo si creano molte relazioni fra i diversi utenti inoltre e possibile consultare pagine web di altri utenti.
BOUNOUS
Vantaggi e svantaggi dei social network
La nascita di Internet, dei forum, dei blog e social network hanno cambiato il modo di comunicare e il modo di relazionarsi con la società moderna. I vantaggi derivati da queste tecnologie sono molti, ma possono avere delle complicazioni. I social network hanno portato molti vantaggi:
- si possono creare rapporti con persone che hanno gli stessi interessi;
- si può comunicare con facilità e ci si può anche mettere in contatto con vecchi conoscenti;
- si può comunicare con compagni di classe.
Questo però porta degli svantaggi:
- si creano relazioni basandosi sul semplice contatto online senza mai vedersi realmente;
- si può violare la privacy degli utenti.
- si possono verificare casi di stalking
vantaggi | svantaggi |
Facilità di comunicazione Possibilità di ricerca di persone
|
Limitazione della privacy Incremento del fenomeno di stalking
|
Instaurazione di nuovi rapporti e amicizie | Realizzazione di un rapporto solamente virtuale |
Maggiori possibilità di cercare lavoro | Impossibilità di conoscere realmente chi è dall’ altro del Pc |
Riduzione della solitudine | Amicizie superficiali |
SALVAI Tipi di social network I social network si possono distinguono in due categorie.
social network liberi Sono aperti a tutti, senza vincoli di entrata.Per entrare però bisogna compilare dei moduli con dei dati personali, dopo ciò si possono utilizzare tutti i servizi. social network chiusi
L’iscrizione e limitata ai soggetti che sono stati invitati da altri utenti già iscritti. Queste comunità permettono una maggiore garanzie e sicurezza.
L’ applicazione delle reti sociali e molto vasta; per esempio siti dedicati alla cultura e al tempo libero di una città, creando così dei social network tematici.
I social network sono sempre più usati a livello aziendale per poter comunicare più efficacemente con i propri clienti.
Nei prossimi anni è prevista una evoluzione delle reti sociali si passerà così dall’ amicizia a una vera amicizia.Grazie alle innovazioni e alla gratuità del servizio i social network anno avuto una rapida evoluzione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.