– LE RETI SOCIALI

Con l’evoluzione del web e la comparsa dei siti dinamici si sono sviluppati due concetti chiave: la condivisione e la partecipazione, che hanno creato le basi per lo sviluppo dei social network. Costituiscono una struttura informatica che gestisce nel web le reti basate su relazioni sociali di vario tipo.

Una funzione simile a quella del social network era fatta dalle community online, dalle chat e dai forum.

A differenza del passato i social network permettono la creazione di reti sociali ibride, contemporaneamente costituite da legami virtuali e legami reali che danno vita ad un nuovo spazio sociale e all’interrealtà.

Per accedere ad un social network è necessario creare un account fornendo informazioni personali.

– I TIPI DI SOCIAL NETWORK

I social network possono essere classificati in due categorie in base alla modalità d’inserimento dei profili.

SOCIAL NETWORK LIBERI: sono aperti al pubblico, accettano l’iscrizione diretta di qualunque persona senza vincoli.

SOCIAL NETWORK CHIUSI: l’iscrizione è limitata a soggetti che sono stati invitati da utenti già registrati alla rete.

I social network sono utilizzati anche a livello aziendale, questo permette di comprendere e comunicare efficacemente con i propri clienti.

Grazie alle caratteristiche innovative e alla gratuità del servizio, i social network hanno avuto una rapida diffusione.

– VANTAGGI E SVANTAGGI DEI SOCIAL NETWORK

I VANTAGGI sono: facilità di comunicazione, possibilità di ricerca di persone, instaurazione di nuovi rapporti e amicizie, maggiori possibilità di ricercare lavoro e  riduzione della solitudine.

Gli SVANTAGGI sono: limitazione della privacy, incremento del fenomeno di stalking, realizzazione di un rapporto solamente virtule, impossibilità di conoscere realmente chi è dall’altro lato del PC, amicizie superficiali.