i sistemi distribuitivi

si passa da sistemi centralizzati (in cui la potenza elaborativa è concentrata in un elaboratore) a sistemi distribuiti (in cui la potenza elaborativa è distribuita tra i vari elaboratori collegati in rete) in cui ogni elaboratore viene chiamato nodo.

Un nodo anche chiamato host è un dispositivo hardware del sistema che può comunicare con altri dispositivo mediante i  link o collegamenti.

Lan,Wan e topologie di collegamento

le reti si possono classificare in diversi modi e quello più comune è la suddivisione in LAN,WAN e WAN.

  • LAN (local area network) è un insieme di sistemi collegati fra loro che solitamente appartengono alla stessa organizzazione e si  trovano in una zona territoriale e privata (ovvero che non passa su suolo pubblico).
  • WAN (wide area network) è una rete geografica che ha molti computer collegati, solitamente copre vaste zone come ad esempio più nazioni.
  • MAN (metropolitan area network) ha le stesse caratteristiche del Wan però copre una zona minore come ad esempio una città.

Sia nel LAN che nel WAN i nodi sono collegati secondo diverse topologie, le cui principali sono :

  • ANELLO

 

 

In questa topologia i nodi sono collegati formando un anello quindi ogni nodo è collegato con quello precedente e con quello successivo. per comunicare con un altro nodo un nodo deve passare per quelli intermedi; ad esempio un nodo A non può comunicare con un nodo D direttamente ma deve prima passare per il B e per il C.

Le comunicazioni possono avvenire o in un unica direzione (unidirezionali) o in tutte e due le direzioni (bidirezionale).

per creare questa organizzazione basta collegare due nodi alla volta però il suo problema è che se un nodo è guasto o non attivo tutta la rete non funzionerà. Anche il software di gestione sono semplici

  • BUS

In questo caso i vari nodi sono collegati a una via di comunicazione principale chiamata dorsale,quindi i nodi possono comunicare attraverso un solo cavo e inolre se un nodo non funzionasse non verrebbe inalterata la funzionalità della rete; però il software di gestione è più complessa perchè sulla stessa linea possono arrivare messaggi provenienti da diversi nodi ma con la stessa destinazione.

  • STELLA

in queta topologia c’è un nodo centrale attraverso cui tutti gli altri nodi devono passare; questa topologia è di facile gestione ma se non funziona il nodo centrale gli altri rimangono isolati.

  • Maglia

ogni nodo è connesso con uno più nodi della rete così tutti i nodi sono raggiungibili.