i linguaggi di programmazione
in seguito sono mostrati i principali LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE:
- Assembly: diciamo che è il programma basico di linguaggio di programmazione. Con il quale puoi ottenere qualsiasi tipo di risposta ad un problema ma presenta difficoltà di apprendimento ed uso.
- BASIC (Beginners All-purpose Symbolic Instruction Code): nasce negli anni 60′ per applicazioni scientifiche e didattiche. Come programma è semplice, ed ha avuto una rapida diffusione con i PC. inoltre con Visual Basic è stata aggiunta una interfaccia grafica che ti permette di usare con più semplicità il programma.
- COBOL(COmmon Buisness Oriented Language): nasce negli stati uniti nel 1960 per risolvere problemi di tipo aziendale. oggi si utilizza per vecchie applicazioni gestionali che devono essere aggiornate
- FORTRAN(FORmula TRANslation): viene creato nel ’54 ed e uno dei primi linguaggi ad alto livello. ora non e più utilizzato perchè rimpiazzato dai linguaggi C o java.
- Pascal: nasce nel 1970 con l’intento cercando di creare linguaggi basati su concetti di programmazione strutturati. e semplice da usare ed oggi è usato soprattutto in didattica.
- C,C++ e C#: nasce nel ’74 per realizzare del sistema operativo unix. e molto usato nei software di base (sistemi operativi; protocolli…) si evolve in C++ per la realizzazione di oggetti e in C# per un programmazione di tipo visuale.
- Java: linguaggio creato nel 1996 da Sun microsystems per sviluppare applicazioni nel mondo di internet. È il sistema più utilizzato, in questo momento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.