DAI DATI ALLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

I dati inseriti in una tabella possono essere rappresentati mediante la rappresentazione grafica che ne semplificano la lettura e la comprensione.

La caratteristica principale dei grafici è l’impatto visivo che consente di interpretare facilmente il confronto tra dati.

Excel 2010 consente di creare grafici di grande impatto in modo facile, anche per gli utenti meno esperti. Dopo avere selezionato l’intervallo di celle contenente i dati necessari per la realizzazione del grafico, attiva la scheda Inserisci della barra multifunzione e fai click sulla piccola freccia in basso a destra nel gruppo grafici: appare una finestra inserisci grafico, attravaerso la quale puoi scegliere il tipo di grafico desiderato tramite gli appositi pulsanti.

Per ciascun tipo di grafico si può scegliere di applicargli diverse versioni per esempio piatte e tridimensionali, poi si cilcca OK per trovare il grafico direttamente sul foglio lavoro.

TIPI DI GRAFICI

 

  • Il grafico a linee serve a rappresentare visivamente la variazione deidati al variare di determinati condizioni (es. al variare del tempo).
  • L’istogramma è un grafico che viene utilizzato con una serie affincata di rettangoli, consente un confronto immediato tra le grandezze rappresentate.
  • Il grafico a torta o aerogramma consente di rappresentare un solo fenomeno e si utilizza per evidenziare le percentuali di cui è composto, è utile quando si vuole evidenziare un settore percentuale in proporzione agli altri.

I grafici con Excel vengono creati in automatico, però bisogna valutare attentamente quali dati rappresentare e scegliere il grafico più opportuno per tale rappresentazione.

ESERCIZIO GUIDATO