I forum costituiscono uno spazio pubblico sul Web aperto a tutti. Attraverso l’ inserimento di messaggi in successione vengono intraprese discussioni su uno specifico argomento, dimostrandosi una buona fonte dove estrapolare nuove idee e argomenti di discussioni.

Quindi i forum sono “luoghi” di discussione con messaggi in botta e risposta fra utenti Internet. Per discussione si intende una serie di messaggi “thread” che trattano uno specifico argomento di discussione. Ogni conversazione inizia con una domanda o commento che suscita feedback agli altri utenti che di conseguenza partecipano alla discussione. Ogni forum può disporre di un numero illimitato di categorie e di sottocategorie in cui vengono intavolate svariate discussioni. La struttura dei forum rende possibile anche visualizzare solo gli ultimi messaggi pubblicati dopo l’ultima visualizzazione attraverso il semplice passaggio del mouse sull’ icona Appunti in corrispondenza della categoria alla quale si è interessati. Mentre per visualizzare gli argomenti attivi basta visualizzare la pagina principale del forum.

 In base al livello di protezione inserito all’ interno dei forum è possibile distinguerne tre diverse categorie:

FORUM PRIVATO: accessibile unicamente da utenti registrati e perciò autorizzati dall’amministratore del forum.

FORUM PROTETTO: anche gli utenti non registrati potranno visionare le diverse argomentazioni ma non potranno parteciparvi attivamente senza essere iscritti. 

FORUM PUBBLICO: non è prevista un’iscrizione nè per partecipare alle discussioni in modo attivo nè per visionare il solo contenuto. 

Spesso nei forum vengono utilizzati abbreviazioni come: 

FLAME: discussione troppo accesa che può degenerare in offese personali.

POST PADDING: riempire pagine e pagine di messaggi inutili.

OFF-TOPIC: sezione predisposta all’ inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum, spesso abbreviato in OT. 

WARN: avvertimento imposto da chi ha i poteri nel forum, segnalazioni e ban. 

SPLITTARE: dividere un topic in due o più topic. 

PM: messaggio privato, sta per Private Message