INSERIRE ELENCHI PUNTATI E NUMERATI

Nell’ambito di Word gli elenchi sono paragrafi evidenziati da numeri, lettere o simboli.

Se il testo è già presente, si può selezionare la parte da trasformare in elenco puntato o numerato e premere  il pulsante corrispondente (Elenchi puntati oppure Elenchi numerati).  Se invece si deve creare un nuovo elenco si deve selezionare il pulsante corrispondente all’elenco e cominciare a scrivere. Ogni volta che si andrà a capo verrà inserito un nuovo punto elenco. Per terminare l’elenco si va a capo due volte.

Per interrompere un elenco si preme due volte il tasto invio. Oppure si può fare clic nuovamente sui pulsanti Elenchi puntati o Elenchi numerati per disattivarli.

Per eliminare un elenco si deve selezionare l’elenco e fare clic sul pulsante corrispondente  Elenchi puntati o Elenchi numerati per disattivarlo.

Esempio di elenco puntato e numerato:

BULLISMO:CHE FARE?

Può manifestarsi con:

• aggressioni fisiche calci,pugni,sottrazione di beni
  • aggressioni verbali:minacce, offese, insulti, prese in giro
  • violenze psicologiche:esclusione, isolamento, diffusione di calunnie

Alcune regole per difendersi:

1. Difficile per il bullo prendersela con te, se racconterai ad un amico ciò che ti sta succedendo
  2. Quando il bullo vuole provocarti, fai finta di niente e allontanati. Se vuole costringerti a fare ciò che non vuoi, rispondi “NO” con voce decisa
  3. Il bullo si diverte se ti arrabbi o piangi. Se ti provoca, cerca di mantenere la calma, non farti vedere spaventato o triste. Senza la tua reazione, il bullo si annoierà e ti lascerà stare
  4. Fai capire al bullo che non hai paura di lui e che sei più intelligente e spiritoso. Cosi lo metterai in imbarazzo e ti lascerà stare
  5. Molte volte il bullo ti provoca se sei da solo. Cerca di stare vicino agli adulti e ai compagni che possono aiutarti, sarà difficile per lui avvicinarsi
  6. Per non incontrare il bullo puoi cambiare la strada che fai per andare a scuola; durante la ricreazione stai vicino agli altri compagni o agli adulti; utilizza i bagni quando ci sono altre persone

MODIFICARE LO STILE DEGLI ELENCHI

Gli elenchi possono essere formattati con simboli o numeri di diverso stile.

• Se si vogliono inserire elenchi particolari, bisogna fare clic sulla freccia accanto al pulsante Elenchi puntati Elenchi numerati.

Nel menù del pulsante, selezionare lo stile che si preferisce in Raccolta punti elenco Raccolta elenchi numerati.

Risultati immagini per immagini elenchi puntati e numerati

• Per personalizzare lo stile degli elenchi puntati o numerati, selezionare l’opzione Definisci nuovo punto elenco oppure Definisci nuovo formato numero.
  • Si può impostare simbolo, immagine e carattere tramite i pulsanti corrispondenti, definendo anche l’allineamento.

• Facendo clic sul pulsante Elenco a più livelli (Scheda Home, gruppo Paragrafo) si può creare una struttura elenco oppure trasformare in struttura un elenco esistente, modificando il livello gerarchico delle voci (fino nove livelli).
  • Fare clic su un numero nell’elenco diverso dal primo, quindi premere Tab Maiusc+Tab, oppure fare clic su Riduci rientro Aumenta rientro nella scheda Home.

ESERCIZI

• Inserire un elenco
  • Inserire immagini da ClipArt

LA PALLAVOLO

Risultati immagini per immagini clipart word pallavolo

Nel panorama delle attività sportive, la pallavolo si presenta come una disciplina completa e spettacolare. E’ uno tra gli sport più apprezzati ed è praticato nelle scuole, sulle spiagge, negli spazi liberi, rivelandosi come piacevole attività di movimento e svago.

Regole del gioco

1. Tre tocchi, come massimo, per ogni scambio a disposizione d’ogni squadra.
  2. La palla per essere buona deve cadere dentro il campo opposto o costringere l’avversario all’errore.
  3. Non è possibile toccare la rete o invadere con il corpo il campo avversario.
  4. Quando si guadagna il dritto alla battuta, la squadra, che è composta di sei elementi, deve operare una rotazione con tutti i suoi elementi, in senso orario.
  5. La battuta può essere eseguita indifferentemente su tutta la lunghezza della linea di fondo.
  6. Ogni squadra, inoltre, può schierare un “libero”, in altre parole un giocatore che entra in azione solo nelle rotazione di difesa che può entrare ed uscire dal campo in ogni momento in cui la palla non è in gioco.
  7. La palla può essere colpita anche con i piedi, cosa impensabile solo fino a poco tempo fa.
  8. Il punteggio, da ultimo, prevede che si arrivi a 25 punti senza “cambio palla” ma con formula Running Point Sistem ogni scambio vinto o perso è conteggiato con un punto (come nel tie-break del tennis).