DENTRO IL COMPUTER
ENTRIAMO DENTRO IL COMPUTER
Parleremo dei computer in generale,senza distinguere tra PC, MAC, notebook o netbook visto che i componenti generali all’interno sono gli stessi..
gli elementi essenziali che sono presenti in un computer sono:
– scheda madre o motherboard – processore centrale o CPU – alimentatore di corrente – memoria RAM – hard disk o disco rigido – scheda video – periferiche di interfacciamento come tastiera e mouse – monitor
altri elementi che sono aggiuntivi ma tutti utilizziamo sempre sono:
– scheda audio -unità CD/DVD ROM – cassa audio (integrate o esterne) – le periferiche di entrata e uscita (come la stampante,lo scanner la webcam e molti altri)
IO PARLERO IN PARTICOLRE DELLA
”SCHEDA MADRE”
la scheda madre è una scheda di circuiti collegati che fa da base e collegamento per tutti gli altri,mettendoli tutti in comunicazione tra di loro grazie all’acquisizione della corrente elettrrica
in parole più semplici è letteralmente la base sulla quale inserire tutto il resto:
- le porte U.S.B stanno per Universal Serial Bus. sono delle interfaccie che consentono la comunicazione tra una periferica come un computer e una periferica come una chiavetta o un hard disk esterno…
- la porta parallela è un’interfaccia usata inizialmente per collegare un computer a una stampante o a un plotter
- Il socket è un tipo di connettore elettrico, fissato su un circuito stampato, che permette di installare un circuito integrato (o un più piccolo circuito stampato) mettendoli in comunicazione
- Lo Slot è un connettore che permette di inserire schede specializzate sulla scheda madre come:schede di rete, schede grafiche, modem su scheda o di memoria RAM aggiuntiva.
- Il connettore A.T.X. (Advanced Technology Extended) è un connettore standard.Una parte è saldata sulla scheda madre mentre l’ altra parte è collegata ai cavi dell’alimentatore.
- Il connettore I.D.E. o E.I.D.E (Integrated Drive Electronics) è un interfaccia utilizzata per collegare la scheda madre con le unità esterne come hard disk e lettori CD. I computer moderni però usano delle versioni aggiornate di questo connettore chiamato appunto E.I.D.E. (Enhanced Integrated Drive Electronics). Al giorno d’oggi però quasi tutte le periferiche esterne vengono collegate tramite porte USB.
- Il connettore D.D.E. (Dynamic Data Exchange),permette a due applicazioni in esecuzione di condividere un insieme di dati. Per esempio, DDE permette di collegare i dati di un foglio di calcolo in un documento creato con un elaborare testi. La modifica di questi dati in una delle due applicazioni si riflette nell’altra.
- Gli Slot P.C.I. (Peripheral Component Interconnect) Sono dei connettori per il trasferimento di dati fra la CPU e schede e periferiche, come la scheda grafica, quella audio, il modem ecc… E’ un’architettura recente, che rispetto alle versioni precedenti permette una maggiore velocità.
- il chip del BIOS (basic imput-output sistem),è un programma residente nei computer che generalmente è scritto su memoria ROM e gestisce l’avvio del sistema operativo (come windows) quando si accende il computer. questo programma risiede in un chip della sheda madre ed è il primo che viene eseguito.Alcuni virus informatici si insediano nel BIOS modificandone il softwer rendendo inutilizzabile il computer.
I
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.