INTRODUZIONE (cordero)

Aprendo il computer possiamo trovare i componenti interni, con una grande quantità di fili e cavi. Sulle staffe della parte anteriore si trovano delle scatole metalliche dell’ hard disck e del lettore DVD e CD. Nei modelli più vecchi si trova anche il FLOPPI DISCK.

Nella parte posteriore si trova la scatola dell’ alimentazione con il trasformatore elettrico e la ventola di raffreddamento.

Al centro c’è un grande circuito chiamato SCHEDA MADRE che contiene una grande quantità di componenti, fra qui schede più piccole.

LA SCHEDA MADRE

La scheda madre fa da supporto e connessione per tutti i componenti interni del computer contiene una serie di circuiti adibiti al controllo delle varie parti. Sulla scheda madre si inseriscono come componenti separati come il microspessore e la memoria RAM e varie schede di espansione, si trovano inoltre le prese per il collegamento dell hard disk.

LA CPU COME FUNZIONA

la cpu e l’ unità centrale di elaborazione è il microcip presente nel computer capace di elaborare i dati in ingresso  e fornire una risposta in uscita.

I componenti più importanti sono:

ALU

CU

REGISTRI

BUS

RAM

MEMORIA CACHE (avico)

Si tratta di un tipo di memoria veloce che immagazzina i dati per poi riscaricarli. così facendo la CPU non deve aspettare l’invio dei dati dalla memoria RAM così il processo e più veloce.

VELOCITA DEL PROCESSORE

La velocità del processore dipende dal numero di cicli di istruzione al secondo.

Per capire il concetto di ciclo di istruzione occorre tenere presente che ciascun ciclo il processore.

Preleva l’istruzione

La interpreta

La eseque

Passa l’istruzione successiva

Il ritmo di lavoro del microprocessore dipende da un segnale elettrico detto CLOCK sono rapidissimi impulsi che si ripetono centinaia di migliaia di volte al secondo, si misura della velocità in MEGAHERTZ e per i sistemi più moderni e veloci si misura in GIGAHAERTZ.

LA MEMORIA VELOCE DI UN COMPUTER RAM E ROM (vicentini)

Una memoria e un dispositivo capace di immagazzinare, conservare e restituire informazioni e dati quando c’è ne bisogno. Nel computer sono presenti tipi di memoria,la differenza è la velocità e la capacità. Queste memorie costituiscono la memoria centrale del computer e ne  determinano insieme alla CPU,la potenza di elaborazione.

Le memorie veloci del computer sono descritte:

RAM: E una memoria volatile cioè mantiene le informazioni solo temporaneamente e le perde al cessare dell’ alimentazione. In essa risiedono i programma e i dati in fase di elaborazione.

La quantità di RAM presenti nei computer più recenti può essere di 512 megabyte, ma può arrivare anche a molti gigabyte.

ROM: E una memoria permanente di sola lettura che vine scritta solo in fase di di fabbricazione del computer.

Vi vengono registrate in modo permanente informazioni importanti, come le tabelle di conversione di codici .

REGISTRI E MEMORIA CACHE

Sono memorie interne al processore ad altissime velocità di accesso.

UNITA’ DI MISURA

Anche il computer ha bisogno di utilizzare unità di misura per collocare quanti dati possono essere memorizzati sul disco, o per determinare la dimensione di un file. Dunque l’ informazione minima che il computer può elaborare, ovvero il fatto che un circuito elementare sia aperto o chiuso, può assumere solo due parole 0 o 1.

Questa informazione viene chiamata BIT, una sequenza di 8 bit viene chiamata BYTE