CONTROLLO ORTOGRAFICO

Alcuni errori gravi e ovvi vengono corretti automaticamente da Word.

Altri errori ortografici vengono segnalati da una linea rossa ondulata.

Word non individua tutti gli errori(ad esempio: non in grado di capire la differenza tra la preposizione A e la forma verbale HA) e talvolta può segnalare  come errate parole che non lo sono(come i nomi propri e i vocaboli stranieri).perciò quando utilizzi gli strumenti per il controllo e la correzione del testo, non dimenticare che è indispensabile un attenta e scrupolosa rilettura del documento che hai scritto, prima di salvarlo stamparlo.

CORREGGERE GLI ERRORI

facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla linea verde ondulata puoi leggere il suggerimento per correggere l’errore di sintassi. Cliccando sul suggerimento questo accettato il testo automaticamente modificato.

facendo clic con pulsante destro del mouse sulle parole sottolineate con la linea rossa ondulata(che indica un errore ortografico)  puoi scegliere una delle parole suggerite come correzione e viene sostituita dalla parola scelta.

DISATTIVARE IL CONTROLLO ORTOGRAFICO

il controllo automatico del testo con la segnalazione degli errori non è una funzionalità fissa e vincolante del programma, puoi personalizzarlo in base alle proprie esigenze.

cliccando su File per aprire la visualizzazione Backstage, scegli opzioni, fai clic sull’opzione Strumenti di correzione.

Selezionare le opzioni di controllo che si vuole utilizzare o disattiva le alternative che non si vuole mantenere.

Confermare le impostazioni cliccando sul pulsante OK.

COME SELEZIONARE IL TESTO:

il testo può essere digitato tutto di seguito; successivamente puoi selezionare la parola o la parte di un testo da formattare o allineare in modo diverso.

Una quantità qualsiasi di testo: trascina al puntatore del mouse di un testo che desideri selezionare

una parola facendo doppio clic sulla parola

una riga di testo spostando il puntatore del mouse

Una frase :tieni premuto CTRL   facendo clic in un punto qualsiasi della frase

Un paragrafo : spostando il mouse  a sinistra del paragrafo fiche si trasforma in una freccia rivolta a destra, quindi fai doppio clic in alternativa fai triplo clic in un qualsiasi punto del paragrafo.

Più paragrafi : spostando il mouse a sinistra dei paragrafi finchè si trasforma in una freccia rivolta a destra fai doppio clic, quindi trascina verso l’alto o verso il basso

Un blocco di testo : fai clic all’inizio della selezione, scorri fino alla fine della selezione, tenendo premuto Maiusc  fai clic.

Un intero documento  : sposta il mouse a sinistra del testo del documento in un punto qualsiasi finchè si trasforma in una freccia rivolta a destra, quindi fai triplo clic.

selezione di elementi non contigui : puoi utilizzare mouse con la tastiera per selezionare testo e grafica , esclusi elementi elementi non contigui, ad esempio un  paragrafo sulla prima pagina e una frase sulla pagina successiva. Seleziona il primo elemento, tenendo premuto CTRL e seleziona gli altri elementi. Puoi selezionare solo oggetti dello stesso tipo, ad esempio due o più selezioni di testo, oppure due o più immagini ClipArt.

 

COME MODIFICARE IL CARATTERE

formattare il testo significa modificarne le impostazioni  standard proposte da word in modo da avere in risalto i vari elementi da cui è composto: il titolo del brano,oppure parole o frasi particolarmente significative che devono assumere maggior rilievo rispetto al resto del documento.

Le modifiche non possono essere fatte a casaccio senza utilizzare un criterio ma devono essere funzionali ed esteticamente gradevole un documento.

Le modifiche dei caratteri sono attivate dai pulsanti posti nella scheda home nel gruppo carattere .

Tipo di carattere :modifica il tipo di carattere e dei numeri selezionati. Scegli il tipo di carattere tra quelli proposti nella lista.

Dimensione carattere : consente di modificare le dimensioni del testo e dei numeri selezionati.

Grassetto : il grassetto viene applicato al testo, se il grassetto è già attivo cliccandoci sopra verrà rimosso.

corsivo: il corsivo viene applicato al testo, se il corsivo è già attivo cliccandoci sopra verrà rimosso.

Sottolineato: sottolinea il testo, se  la funzione di sottolineazione cliccandoci sopra verrà rimossa.

Evidenzia: evidenzia il testo, puoi scegliere il colore nella tavolozza dei colori.

Colore  carattere: applica al testo selezionato il colore scelto dalla tavolozza dei colori.

la finestra di dialogo e carattere:

facendo clic sulla freccia in basso a destra nel gruppo  CARATTERE della scheda  FORMATO. si apre la finestra del dialogo CARATTERE nella scheda TIPO  puoi inserire le opzioni più comuni o inconsuete per la formazione del carattere.