comunicare con il caricatore
PROGRAMMARE
Programmiamo per risolvere un problema.
Il computer ha il ruolo di semplice esecutore: elabora dati per mezzo di programmi scritti e pensati dall’uomo; quest’ultimo identifica i termini, imposta la soluzione scrivendo il procedimento risolutivo (algoritmo) e il programma corrispondente
COMUNICARE
Per la relizzazione di un programma è essenziale trovare un corretto linguaggio per comunicare con il computer .
Se nella comunicazione tra uomini vengono utilizzati linguaggi naturali, caratterizzati da un vocabolario vasto e sintassi poco rigida , nella comunicazione con le macchine è necessario ricorrere al linguaggio di programmazione.Quest’ultimo fa parte della categoria dei linguaggi artificiali con un vocabolario restrittissimo e una sintassi rigidissima .
Per esempio : supponiamo che un italiano voglia comunicare con un cinese , se conosce la lingua cinese non ci sono problemi ma se non la conosce avrà bisogno della mano di un interprete .
Se l’interprete però conosce solo l’inglese e il cinese, ci sono 2 possibilità: o l’italiano conosce l’inglese oppure c’è bisogno di un interprete che conosca sia l’italiano che l’inglese .
In questo caso l’italiano parla all’interprete 1 , che parlerà in inglese all’interprete 2 , il quale parlerà al cinese ; per la risposta il procedimento sarà al contrario.
LA COMUNICAZIONE CON L’ELABORATORE
Ogni elaboratore dispone di un certo numero di funzioni elementari .Con il nome di linguaggio macchina si intende l’insieme di tutte le istruzioni del computer che corrispondono a differenti funzioni.Il linguaggio di programmazione si basa sul sistema binario.
Per semplificare la comunicazione con la macchina sono stati definiti i linguaggi simbolici ad alto livello.
Questi linguaggi sono di facile uso e per poterli utilizzare sono stati inventati i compilatori .Quest’ultimi sono programmi che trasformano un programma scritto ad alto livello in un programma in linguaggio macchina .
LE FASI DELLA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA
Le fasi della realizzazione di un programma sono le seguenti :
-capire il problema ,definire la soluzione scrivendola tramite un algoritmo
-Progettare e scrivere il programma in un linguaggio di programmazione
-Creare il programma eseguibile
-Eseguire e provare il programma
-documentare il programma
Infine per realizzare un programma bisogna tener conto di vari aspetti ,bisogna cercare di realizzarlo con la minima lunghezza e con la minima occupazione di memoria per i dati.
I PRINCIPALI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Questi sono i linguaggi di programmazione più diffusi e usati :
-Cobol: nasce per risolvere principalmente problemi di tipo aziendale ,oggi è utilizzato per aggiornare vecchie applicazioni gestionali.
-Visual basic: inizialmente nasce con il nome BASIC ,per applicazioni scientifiche e didattiche. Successivamente prende il nome di VISUAL BASIC con l’introduzione di un interfaccia grafica semplice da usare .
-C,C++,C#: nasce per la realizzazione del sistema operativo Unix , si evolve in C++ per poter utilizzare la programmazione a oggetti e in C# per una programmazione di tipo visuale.
–java: é un linguaggio creato da Sun Mycrosystems per applicazioni destinate al mondo di internet ,oggi viene molto utilizzato per la realizzazione di applicazioni web.
-Fortran: oggi giorno non è più utilizzato, se non per aggiornare vecchie applicazioni ed è stato sostituito dai linguaggi C e JAVA
-Pascal: é molto semplice da usare e da apprendere , oggi viene utilizzato prevalentemente per la didattica.
-Assembly : attualmente è utilizzato per programmare a basso livello , è molto difficile da apprendere e da usare.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.