COMUNICARE CON IL CALCOLATORE
COMUNICARE CON IL CALCOLATORE
PROGRAMMARE…
PROGRAMMARE significa scrivere e descrivere un procedimento capace di far svolgere ad una macchina una serie ORDINATA di operazioni in modo da raggiungere il risultato finale desiderato.
Il termine programma deve essere distinto da quello, più generico, di software; per programma si intende infatti un software che può essere caricato nella memoria RAM ed essere eseguito da un elaboratore per ricevere in input determinati dati di un problema e restituirne in output le (eventuali) soluzioni.
Dobbiamo ricordarci che è sempre l’uomo che deve risolvere un problema e di conseguenza che ne identifica i termini, ne imposta la soluzione ,scrive il procedimento risolutivo (l’algoritmo)e il programma corrispondente. In tutto il processo il computer ha solo il ruolo di esecutore.
ES:
io ho un problema: “quanto fà 2 + 3?”
sò che il procedimento uguale per tutte le somme di 2 numeri è: “a + b”
abbiamo un programma che sà risolvere “a + b” quindi ci basterà fornire i nosrtri dati input ,1 e 2, al programma per ottenere “5” cone risultato o output
durante questa operazione il computer ha avuto il semplice ruolo di esecutore.
Il problema deve essere risolvibile attraverso un algoritmo, affinché un programmatore possa codificarlo in istruzioni per l’ adeguato linguaggio di programmazione. Un programma è dunque un insieme di linee di codici a loro volta costituiti da un insieme di istruzioni nel linguaggio informatico…
per ottenere gli output desiderati dal computer, infatti, dobbiamo fornigli gli input affinchè sia in grado di capirli ed elaborarli.
per capire la diffilcoltà di cui noi non ci rendiamo conto è utile fare l’esempio umano:
un italiano e un cinese si devono parlare ma entrambi sanno solo la loro ligua
(loro si vogliono parlare)
entrambi quindi devono parlare a degli interpreti che però a loro volta conoscono solo la loro lingua e l’inglese
(loro devono farli parlare)
solo a quel punto gli interpreti possono scambiarsi le informazioni:
quindi:
– il ragazzo italiano parla nella sua lingua alla prima interprete
– l’interprete italiana parla in inglese all’interprete cinese
– la seconda interprete parla in cinese al ragazzo cinese
e viceversa…
DA QUESTE CONSIDERAZIONI EMERGE IL FATTO CHE PER COMUNICARE CON IL CALCOLATORE OCCORRE UTILIZZARE IL SUO STESSO LINGUAGGIO, OPPURE FARSI AIUTARE DA UN INTERPRETE.
per permettere la comunicazione quindi esistono vari tipi di linguaggi.
I LINGUAGGI NATURALI che vengono usati nella comunicazione tra uomini e sono caratterizzati da un vocabolario molto vasto e una sintassi poco rigida.
I LINGUAGGI ARTIFICIALI che vengono usati nella comunicazione tra uomo e macchina e sono caratterizzati da un vocabolario ristrettissimo e una sintassi rigidissima.
I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE che vengono usati nella comunicazione tra macchine e anch’essi caratterizzati da vocabolario ristretto e sintassi rigida.
DOAMANDE:
- CHE COSA SIGNIFICA PROGRAMMARE
- CHE DIFFERENZA C’E’ TRA LINGUAGGI NATURALI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE?
RISPOSTE:
1. PROGRAMMARE significa scrivere e descrivere un procedimento capace di far svolgere ad una macchina una serie ORDINATA di operazioni in modo da raggiungere il risultato finale desiderato.
2. I LINGUAGGI NATURALI che vengono usati nella comunicazione tra uomini e sono caratterizzati da un vocabolario molto vasto e una sintassi poco rigida.
I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE che vengono usati nella comunicazione tra macchine e anch’essi caratterizzati da vocabolario ristretto e sintassi rigida.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.