1 INSERIMENTO DI FORMULE

Una formula è un’ insieme di valori invariabili e riferimenti uniti da operatori matematici.

Una formula Excel inizia con= ( uguale ). Ad esempio = ( A3*5*B1+C12 ) è una formula che inserisce nella cella il risultato dell’operazione contenuta in esse. I principali operatori matematici riconosciuti da Excel sono:

Operatori aritmetici Significato Esempio Descrizione
    + Addizione =A5+B5 somma i valori inseriti nelle celle A5 e B5.
    – Sottrazione =E4-D4 sottrae del valore E4 il valore contenuto nella cella D4.
    * Moltiplicazione =A5*7

=B4*C4

moltiplica per 7 il valore contenuto nella cella A5.

moltiplica valori contenuti nelle celle B4 C4.

/ Divisione =B3/B2 divide il valore contenuto nella cella B3 per il valore ottenuto in B2
    % Percentuale =C5*5% calcola la percentuale del 5% del valore contenuto nella cella C5
    ˆ Elevato a potenza =B5ˆ2 eleva a potenza 2 il valore contenuto nella cella B5

Tali operatori sono chiamati anche funzioni in quanto effettuano un calcolo fra dati o funzioni. Le più importanti sono gli operatori aritmetici di somma,differenza , prodotto e quoziente (+-*/), che permettono di costruire formule per tutte le esigenze insieme all’ operatore elevamento a potenza (ˆ). Ricordiamo ancora che una formula in Excel comincia sempre con =e può contenere costanti, riferimenti di celle e di intervalli, funzioni. Quando in una cella viene introdotta una formula che contiene riferimenti, se qualche valore contenuto nei riferimenti cambia, Excel ricalcola le formule e aggiorna i valori nelle celle che le contengono.

Esempio

La ditta Vorser acquista al mercato le partita di frutta riportate nella figura a pagina seguente. Calcola:

» il ricavo e il guadagno ottenuto per ogni merce;

» la spesa, il ricavo, il guadagno complessivo.

in questo esempio devi eseguire dei calcoli. Con exel, per poter eseguire delle operazioni matematiche, devi inserire delle formule, rispettando alcuni semplici regole.

» devi iniziare la formula con il simbolo =

» occorre utilizzare gli operatori aritmetici.

Esecuzione rapida di somme

Per fare i calcoli si possono effettuare la somma.

1.  posizionati nella cella b10 in cui deve essere visualizzato il totale, oppure seleziona le celle contenenti i dati da sommare ( da b5 a b9 )
  2. premere il pulsante somma automatica sulla barra degli strumenti standard.
  3. premere invio per confermare

Esercizio guidato

Tra i materiali del libro trovi il file Acquisto prodotti; salvalo nella tua cartella personale e formattalo.

Per calcolare il totale degli acquisti di gennaio devi effettuare una somma. Per eseguire velocemente questo calcolo puoi utilizzare somma automatica.

1.  Posizionati nella cella b10 in cui deve essere visualizzato il totale, oppure seleziona le celle contenenti i dati da sommare
  2. premere somma automatica
  3. Premere invio per confermare.