CALCOLI E FORMULE
Una formula è un insieme di costanti riferimenti a celle uniti da operatori matematici. Una formula in excel inizia con =(uguale). Permette di effetuare dei calcoli e visualizzare il risultato nella cella.
I riferimenti di cella sono rapresentati dalla lettera della colonna e dal numero della riga in cui si trova la cella in questione.
Esempio:
Se in una cella e presente una formula che contiene riferimenti ad altre celle,e qualche valore contenuto nei riferimenti cambia, Excel ricalcola le formule e aggiorna i valori nelle celle che le contengono.
Fare le operazioni:
Per calcolare un numero su excel bisogna per prima cosa iserrire nella formula l’= ,poi tra le parentesi bisogna inserire i riferimenti di cella con l’operatore aritmetico.E infine schiacciare invio per calcolare.
Esempio =(D5-E5).
Per calcolare il guadagno devi sottrarre le uscite all entrate e schiacciare invio.
E per calcolarlo piu velocemente puoi copiare le formule.
Esempio:
Per copiare le formule bisogna andare sul quadratino del contorno di cella così facendo il puntatore diventerà una croce sottile,selezionandola e tirandola in giù, i calcoli verrano calcolati automaticamente.
Per calcorare la somma automatica:
– andare in fondo alle celle da calcolare e scrivere dentro alla cella =SOMMA oppure selezionare il pulsante somma automatica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.