Una formula è un insieme di costanti riferimenti a celle uniti da operatori matematici. Una formula in excel inizia con =(uguale). Permette di effetuare dei calcoli e visualizzare il risultato nella cella.

 

 

I riferimenti di cella sono rapresentati dalla lettera della colonna e dal numero della riga in cui si trova la cella in questione.

Esempio:

Se in una cella e presente una formula che contiene riferimenti ad altre celle,e qualche valore contenuto nei riferimenti cambia, Excel ricalcola le formule e aggiorna i valori nelle celle che le contengono.

Fare le operazioni:

Per calcolare un numero su excel bisogna per prima cosa  iserrire nella formula l’= ,poi tra le parentesi bisogna inserire i riferimenti di cella con l’operatore aritmetico.E infine schiacciare invio per calcolare.

Esempio =(D5-E5).

Per calcolare il guadagno devi sottrarre le uscite all entrate e schiacciare invio.

E  per calcolarlo piu velocemente puoi copiare le formule.

Esempio:

Per copiare le formule bisogna andare sul quadratino del contorno di cella così facendo il puntatore diventerà una croce sottile,selezionandola e tirandola in giù, i calcoli verrano calcolati automaticamente.

Per calcorare la somma automatica:

– andare in fondo alle celle da calcolare e scrivere dentro alla cella =SOMMA oppure selezionare il pulsante somma automatica.