Il blog

Risultati immagini per blog

cos’è un blog?

Il blog è una tipologia di sito che può essere paragonato a un vero e proprio diario personale in rete; con la differenza che può essere visionato in forma anti-cronologica (dal più recente al più lontano nel tempo) da tutti gli utenti Internet e non solo da chi lo scrive (chiamato blogger o blogghista), quindi viene considerato un sito personale ma anche un sito pubblico. L’insieme di tutti i blog esistenti sul Web è chiamato “BLOGSFERA“.    Il termine BLOG nasce dall’unione delle parole Web e Log cioè WebLog, e il suo significato è “traccia su rete”, poi abbreviato in seguito.  

curiosità: 

In Italia la figura di Blogger professionista sta sempre più prendendo consistenza, anche se in ritardo e a rilento, rispetto ad altri paesi, come ad esempio l’America. Al giorno d’oggi quello del Blogger, almeno nel nostro paese, non è ancora ritenuto un lavoro vero e proprio, viene più visto come hobby, o passatempo.

Un servizio che al lettore non costa nulla, per questo i blog hanno tanto pubblico e piacciono. Chiunque può leggere, trovare informazioni e quant’altro, senza dover pagare nulla.

come si crea un blog?

Semplice! Questi siti possono essere creati attraverso una procedura semplificata, ad esempio, attraverso una semplice registrazione dell’utente su siti specifici che creano uno spazio virtuale automaticamente usando caratteri predefiniti e senza dover ricorrere al linguaggio HTML*. Perciò la gestione di un blog non richiede competenze tecniche specifiche. Tra i siti che permettono di creare gratuitamente un blog personale, WordPress, Tumblr e Blogger sono tra i più popolari. Per creare un blog o utilizzare Twitter basta inscriversi e seguire le istruzioni e i consigli, molto semplici.

*E’ il linguaggio che serve per creare pagine internet

Risultati immagini per blog mappa concettuale

quali temi si trattano?

I temi di un blog possono variare parecchio, spaziando da argomenti personali ad argomenti più generali e possono riguardare un unico tema o più argomenti. I contenuti pubblicati su questi siti vengono organizzati in forma cronologica (suddivisi in base all’anno e al mese) in base alla data di pubblicazione, per facilitare la ricerca; possiamo anche attribuire a ogni blog una categoria per permettere all’utente di filtrare i post di maggiore interesse. Molto frequentemente in questa tipologia di siti, vengono inseriti anche dei collegamenti ad articoli esterni al blog*, contenuti su altri siti web*.

Risultati immagini per twitter

Twitter, invece, è il sito più noto di microblogging, un tipo di comunicazione nato più recentemente; prevede messaggi più corti e la possibilità per i lettori di indicare gli utenti che desiderano seguire, in modo da ricevere tutti i testi che questi ultimi pubblicano.

 

che differenza c’è tra sito web e blog? *

in realtà non c’è una vera e propria differenza perché il blog è un tipo di sito web. Però ci sono delle prospettive diverse rispetto alla staticità di un portale. Il punto è proprio questo: il blog rappresenta il movimento, la continua evoluzione.  Due sono le caratteristiche fondamentali del blog che poi tracciano la differenza con gli altri siti: il mutamento continuo della home page e l’interazione. Se vai sulla home page di My Social Web ogni giorno (più o meno) trovi un contenuto differente, non c’è mai lo stesso post. Questo Google lo apprezza, e anche le persone ne riconoscono il valore.

come si compone un blog? E quali sono le caratteristiche fondamentali dei blog? 

Di solito i blog, sono composti da: 

  • Una pagina iniziale, dove sono presenti gli articoli dal più nuovo al più vecchio
  • un archivio con tutti gli articoli pubblicati organizzati in categorie
  • uno spazio per il dialogo dove lasciare i commenti
  • una lista di link ad altri siti

e le caratteristiche fondamentali sono:

TITOLO DEL BLOG: il nome, di solito corrisponde all’indirizzo del sito o al nome dell’utente

SOTTOTITOLO: è uno slogan o una breve descrizione del blog

TITOLO DELL’ARTICOLO: titolo del post realizzato

DATA DI PUBBLICAZIONE: la data in cui l’articolo è stato messo online

TESTO DELL’ARTICOLO: può essere pubblicato solo l’estratto dell’articolo e per approfondire si viene rimandati alla pagina “dettagli”

COMMENTI: attraverso l’inserimento di messaggi scritti da un utente

PERMALINK: è un collegamento univoco, ovvero, permette di identificare i post e risalire a loro nel tempo

ARCHIVIO/CALENDARIO: ogni blog ne contiene uno; esso contiene tutti gli argomenti trattati nel blog

CATEGORIE/TAG: ogni post viene inserito in una categoria, oppure possono essere inserite delle etichette (tag) che illustrano il tema contenuto in un articolo 

Risultati immagini per permalink