Alessandro Crespo – IL BLOG:

    

 Il Blog è uno strumento estremamente economico con cui le persone possono manifestare le proprie attività ed esprimersi. E’ una tipologia di sito che può essere considerato come un Diario pubblico in Rete e quindi aperto a tutti.

L’insieme di tutti i Blog esistenti su web viene chiamato “Blogsfera” e la persona che gestisce il Blog viene chiamata “Blogger”. La comunicazione su questo genere di siti web è di tipo bidirezionale seguendo la regola “uno a molti” o meglio il Blogger nello scrivere il Blog si rivolge ad una moltitudine di potenziali fruitori che possono nel Blog interagire col Blogger stesso.

Gli argomenti dei Blog variano da argomenti personali ad argomenti più generici oppure trattano un solo argomento per volta o più temi. I Blog tendono ad avere caratteristiche comuni come:

  • Una pagina iniziale dove è possibile visionare i contenuti pubblicati in ordine cronologico.
  • Un archivio dove ci sono tutti i contenuti pubblicati divisi in categorie.
  • Uno spazio di dialogo dove i visitatori potranno lasciare commenti riferiti ai vari Post.
  • Una lista di link di altri siti “amici” chiamati “Blogroll” spesso utilizzati dal blogger perché ritenuti utili ed affini agli argomenti trattati.

I siti più popolari che permettono di creare un Blog personale sono “Wordpress”, “Tumblr” e “Blogger”; Twitter invece è il sito ad oggi più noto e frequentato per “microblogging” dove il sistema prevede messaggi più brevi di quelli dei Blog e la possibilità di scegliere degli utenti che si desidera seguire “following” in modo di riceverne tutti i testi pubblicati.

 

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DEI BLOG

Titolo del Blog E’ il nome del Blog, solitamente corrisponde all’indirizzo del sito o il nome dell’utente.
Sottotitolo Opzionalmente è uno slogan o una breve descrizione del blog.
 

Titolo dell’articolo

Titolo del post realizzato. I contenuti sono presentati all’interno della pagina principale in ordine cronologico inverso, mostrando in bell’evidenza l’ultimo intervento e relegando i più datati al fondo della pagina.
Data di pubblicazione La data in cui l’articolo è stato pubblicato. Nei Blog spesso anche la data risulta fondamentale.
 

Testo dell’articolo

Può essere pubblicato anche solo l’estratto dell’articolo e per approfondire l’argomento si viene rimandati con un “collegamento ipertestuale” alla pagina dei dettagli.
 

Commenti

I contenuti dell’articolo possono essere commentati dagli altri utenti attraverso l’inserimento di messaggi. (talvolta questa funzione necessita di specifica autorizzazione da parte del “Blogger”).
 

Permalink

Ogni Blog deve disporre di un collegamento univoco, un permalink che permette di identificare i post e risalire a loro nel tempo.
Archivio/calendario Ogni Blog di un archivio che contiene tutti gli argomenti trattati.
 

Categorie/tag

Ogni post viene inserito in una categoria, oppure possono essere inseriti dei tag (etichette) che illustrano il tema contenuto in un articolo.

 

Mail Blog non è sempre di pubblico dominio e con libero accesso, è infatti possibile attraverso una specifica funzione di “controllo di accesso” stabilire chi può o non può leggere o scrivere su un blog personale o addirittura a seconda dell’impostazione della privacy stabilire se il Blog può o non può essere trovato da una ricerca dello stesso sul browser.

Al contempo è anche possibile creare un Blog di gruppo con più autori (Administrators) usato come strumento di comunicazione all’interno di piccoli team, famiglie scuola e di altri gruppi (Facebook è inizialmente nato proprio in questo modo!).

Con il tempo il Blog, grazie anche alla sua dinamicità e alla possibilità di essere aggiornato stimolando interesse e discussione, si è diffuso molto come metodo di comunicazione anche per le aziende.

Marco Bruno  I FORUM- Basi concettuali:

A differenza dei Blog i Forum costituiscono uno spazio pubblico sul web di confronto e scambio delle informazioni sulla base del modello “molti a molti”. I Forum sono singoli messaggi di “botta e risposta” fra utenti di internet (spesso in automatico il sito cita nella risposta anche la domanda “virgolettata”. Possono essere molto utili per il reperimento di informazioni specifiche e lo scambio di informazioni tra “esperti”.

I messaggi del Forum sono detti “tread” e trattano uno specifico argomento di conversazione; ogni discussione inizia con un commento o una domanda che suscita feedback di altri utenti. Ogni Forum può disporre di un numero praticamente illimitato di categorie e sottocategorie di argomenti di discussione, infatti all’interno del tema principale possono essere creati sottotemi specifici, singole tematiche connesse all’argomento dominante.

In base al livello di protezione che le contraddistingue possiamo distinguere tre diverse categorie di Forum:

  1. Forum privato: accessibile unicamente da utenti registrati e perciò autorizzati dall’amministratore del Forum.
  2. Forum protetto: visionabile anche dagli utenti non registrati senza porvi partecipare attivamente con commenti o domande.
  3. Forum pubblico: non è prevista alcuna iscrizionenéper partecipare alle discussioni in modo attivo e né per visionarne il contenuto.

Marco Lino Giacometti – Struttura dei forum e ruolo del Moderatore:

La figura del Moderatore:

 All’interno del Forum sono generalmente istituite delle figure importanti per la sua gestione come i Moderatori. Si tratta di utenti che sono stati assegnati dall’amministratore alla gestione di una particolare categoria di un Forum e sono autorizzate per “privilegio” alla cancellazione di messaggi qualora questi non rispettino il regolamento generale del Forum. Al moderatore viene altresì assegnato il compito di interagire con gli utenti della propria sezione di riferimento, stimolandone l’attività e cancellandone, in casi estremi, gli eccessi.

Usualmente nei Forum vengono utilizzati anglicismi e abbreviazioni come:

  • Flame: discussione troppo accesa che può degenerare in offese personali e deve quindi essere gestita ed in casi limite anche censurata dal moderatore.
  • Post padding: riempire pagine e pagine di messaggi inutili (anche in questo caso è necessario l’intervento di un moderatore-amministratore che ripristinerà il normale svolgimento della discussione, cancellando i post ed in casi limite arrivando all’espulsione dell’autore di tali inutili e dannosi post.
  • Off-topic (OT): selezione predisposta all’inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum oppure messaggio non pertinente all’argomento trattato in una determinata discussione.
  • Warm: avvertimento imposto dall’amministratore del Forum atto a segnalare violazioni del regolamento.
  • Splittare: dividere un Topic in due o più Topic.
  • PM (Private Message): messaggio privato.

E’ importante ribadire che a differenza del Blog il Forum non è monodirezionale ma multidirezionale, tutti possono sia leggere che scrivere.

Privacy e responsabilità del forum e del blog:

E’sconsigliabile sia nei Forum che nei Blog,ma in particolar modo nei Forum,inviare post o scrivere messaggi o articoli in genere utilizzando il proprio nome reale. Relativamente ai Forum bisogna tenere conto che le discussioni postate sono asincrone, il che significa che un messaggio lasciato potrebbe restarvici per sempre. Si consiglia quindi di scegliere uno pseudonimo (nickname) che permette agli altri utenti di riconoscerci sul sito ma allo stesso modo ci consente una privacy sufficiente ed è utile per evitare i tanti problemi che nell’interazione con un pubblico così vasto potrebbero sorgere.

Prima di postare un messaggio sui forum di discussione, si consiglia sempre di osservare il suo funzionamento e leggere il regolamento.

L’editore del sito che ospita il Forum, nonché gli autori del Forum stesso sono giuridicamente responsabili dei contenuti del Forum stesso. La gestione del Forum ma anche del Blog è soprattutto per questi motivi molto importante.