Componenti principali di un computer
PARAGRAFO 5 : COMPONENTI PRINCIPALI DI UN PC
All’interno del computer si possono individuare quattro componenti principali. »
Il microprocessore contiene la CPu (Central Process Unit, o unità centrale di elaborazione, che è il nucleo del computer) e i circuiti di controllo. Si tratta del componente che esegue le istruzioni dei vari programmi e sovrintende al funzionamento dell’intera macchina.
»La memoria RAM (Random Access Memory) è il luogo dove vengono conservati i dati in corso di elaborazione (i documenti aperti) e le istruzioni del programma in esecuzione; si tratta di una memoria temporanea il cui contenuto viene cancellato completamente quando si spegne il computer. »
La memoria RoM (Read Only Memory) è una memoria permanente di sola lettura, che viene scritta una sola volta in fase di fabbricazione del computer, dopodiché non può essere più modificata. Vi vengono registrate le informazioni fisse, come ad esempio le tabelle di conversione dei codici o le istruzioni del programma di avviamento (boot) che si attiva all’accensione della macchina. »
L’hard disk, o disco fisso, è la memoria permanente del computer, in cui si conservano tutti i documenti, i dati e i programmi. Viene usato come memoria di immagazzinamento (per questo è detto anche memoria di massa).
Tutti i dispositivi che mettono in comunicazione (nel senso più ampio) il computer con l’esterno sono detti genericamente periferiche o dispositivi periferici di Input/ output (o di I/o, o di Ingresso/Uscita). Le principali periferiche di input, che inviano dati al computer ma non ne ricevono, sono la tastiera e il mouse. Le principali periferiche di output, che ricevono dati dal computer, senza inviarne, sono il monitor, la stampante e gli altoparlanti.
PARAGRAFO 6 :Le prestazioni di un computer
6 Le prestazioni di un computer dipendono da diversi fattori.
Velocità di clock. Il clock è la cadenza del computer che configura una operazione elementare. Un processore a 500 MHz esegue solo (si fa per dire) 500 milioni di operazioni al secondo, mentre uno a 1800 MHz ne esegue 1.800.000.000. »Tipo di CPu. Un processore a 8 bit è intrinsecamente più lento di uno a 32 bit perché richiede meno cicli di clock per configurare una operazione logica o matematica. »Memoria cache. È una memoria velocissima perché è integrata nella CPU e quindi il processore vi accede con estrema velocità. Più ampia è la memoria cache di un computer, migliori sono le sue prestazioni. »RAM. Nella RAM risiedono le istruzioni dei programmi, i dati che servono per lavorare, i dati transitori. La RAM è una memoria veloce; se la CPU non trova RAM disponibile per depositare i dati, li deposita sulla memoria di massa, meno veloce. Maggiore è la quantità di RAM, migliori saranno le prestazioni del computer. »Hard disk. Ne esistono di velocità diverse. Se la CPU fa molto ricorso all’hard disk, un disco ad accesso più veloce fornirà migliori prestazioni. La capacità dell’hard disk determina solo quante informazioni possiamo memorizzare in modo permanente.
foCus
Cpu Central Processing Unit (unità centrale di elaborazione).
foCus
ram Random Access Memory (memoria ad accesso casuale).
foCus
rom Read Only Memory (memoria di sola lettura).
Rete
Modem
Memoria RAM
Memoria ROM
Microprocessore
Hard disk
Floppy disk
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.