LA CODIFICA DEI SUONI
- LA DIGITALIZZAZIONE andrea damiano
Per leggere un suono si deve procedere alla digitalizzazione. Fisicamente un suono è un onda sonora. per codificare i suoni si devo fare dei campionamenti sull’onda e vengono codificati in forma digitale.Per campionare bisogna per prima cosa definire la scala poi bisogna importare la frequenza ovvero intervallo che c’è tra una misurazione e la successiva.
- I FORMATI DEI FILE AUDIO marco lino giacometti
WAV
E’ il formato utilizzato per i CD audio. Si possono utilizzare diversi livelli di qualità , maggiore la qualità e più occupa memoria .
ACC
E’uno standard usato dalla Apple funzione simile all’MP3 canbia il modo in cui tratta la comprensione ovvero riassume la musica in modo diverso.
MP3
Mp3 e un formato audio su un algoritmo nato da studi della percezione del suono. E’ un file ridotto che non perde la qualità del suono .
- GESTIONE DELL’ AUDIO matteo mazzarella
- PODCAST
E’ un file audio in formato standard ( MP3) che viene messo a disposizione su Internet per essere ascoltato tramite appositi programmi. Si può ascoltare direttamente oppure scaricarlo per riascoltarlo, ad esempio tramite iPod. Il Podcasting è il processo di produzione e distiubuzione di un podcast.
- STREAMING matteo mazzarella
E’ un metodo che permette di utilizzare un file tramite un programma presente sul computer, prima che venga trasferito. Il file viene suddiviso in pacchetti, ogni pacchetto una volta trasferito può essere utilizzato. A volte il file viene memorizzato sul computer di chi lo ascolta, mentre in altri file può essere solo utilizzato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.