La digitalizzazione (rubiano)

Fisicamente un suono è rappresentato come un onda che descrive la variazione della pressione dell’aria nel tempo.

Per codificare i suoni si effettuano dei campionamenti sull’onda e si codificano in forma digitale le informazioni estratte da tali campionamenti. La sequenza ottenuta può essere semplicemente codificata. Più il valore dell’onda viene campionato,più sarà precisa la rappresentazione digitale.

Per campionare bisogna : definire la scala cioè il livello della rappresentazione,la frequenza di campionamento cioè l’intervallo che si intercorre tra una misurazione e la successiva e l’unità di misura è l’Herz. Anche la rappresentazione digitale dei suoni richiede un grande numero di byte.

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I formati dei file audio (civera)

Formati digitali per campionamenti audio

WAV: è lo stesso formato utilizzato per la registrazione dei CD ed è possibile utilizzare diversi livelli di qualità che, più sarà alta, più memoria occuperà

AAC: funziona in modo simile all’MP3 e occopa lo stesso spazio. La differenza è la compressione, cioè “riassume” la musica in modo diverso

MP3: si basa su un algoritmo di compressione nato dalla percezione umana del suono, riduce la quantità di dati richiesti per riprodurre un suono. Esistono delle frequenze non percettibili dall’occhio umano che però occupano uno spazio; eliminandole la dimensione del file è molto minore ma non influisce sulla qualità del suono.

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Gestione dell’audio (civera)

Podcasting : è un file audio in formato standard che viene messo su internet per venire ascoltato tramite appositi programmi. L’utente può ascoltare direttamente il file oppure scaricarlo e ascoltarlo in un secondo momento. Il processo di produzione e distribuzione di un podcast prende il nome di podcasting

Streaming : è il metodo che permette di ascoltare un file tramite un programma sul nostro computer prima che venga completamente trasferito. Quindi un brano musicale può essere ancora essere ascoltato anche se non è stato completamente trasferito su sistema riproduttore. In alcuni casi il brano viene memorizzato sul computer di chi lo ascolta, mentre in altri viene solo utilizzato.