LA POSTA ELETTRONICA (E-MAIL)
LA POSTA ELETTRONICA E LE SUE CARATTERISTICHE
INTRODUZIONE ALLA POSTA ELETTRONICA (Pastore)
La posta elettronica (E-MAIL) ha offerto la diffusione in rete di informazioni rendendola così tra i più importanti servizi offerti da internet ed è inoltre gratuita.
La posta elettronica offre vantaggi e un’ infinità di destinatari contemporaneamente nel globo, può essere ricevuta in nostra assenza, permette di allegare testi, immagini e suoni, può anche interagire con la messaggistica SMS dei telefoni.
Per accederci si ha bisogno di un accesso a internet mediante un provider (azienda di servizi che dispone di computer costantemente connessi a internet), che offre la casella di posta elettronica cioè una casella sul server che conserva i messaggi ricevuti e naturalmente un indirizzo personale. Infine serve un programma che gestisca la posta, non è strettamente necessario.
CARATTERISTICHE DELLA POSTA ELETTRONICA (Barra)
L’ indirizzo della posta elettronica è dato dal provider con un contratto a internet, ed è costituito da 4 parti:
- user ID dell’ utente
- presso simbolo della chiocciolina (@)
- nome del server
- nome del dominio (it)
L’ indirizzo è personale, si può accedere alla casella tramite nome utente e password forniti dal provider al momento dell ‘accettazione del contratto.
Si utilizzano programmi detti client di posta , come Mozilla Thunderbird, Windows Life Mail o Outlook.
LA WEBMAIL (Muzzupappa)
Se non si possiede il client di posta è possibile usufruire una casella postale per consultare online con il browser web , attivabile portali o motori di ricerca.
Consultare la posta fuori casa è diventato più comodo attraverso il web e i punti di servizio di internet (ad esempio i cybercafè), così facendo non seve un client di posta elettronica come Mozilla Thunderbird.
MOZILLA THUNDERBIRD (Muzzupappa)
Mozilla thunderbird è un programma per condividere messaggi ed email (con amici e colleghi) che include tutti gli stumenti necessari per effettuare lo scambio.Il programma è disponibile gratuitamente sul sito web dell’ organizzazione no-profit.
La prima volta che viene aperto dev’essere configurato (specificare almeno un account), avendo più account si possono configurare tutti, in modo tale possa scaricare tutta la posta in arrivo.
Autori: Barra Enrico, Pastore Grazia, Muzzupappa Giovanni
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.