1.  Accedere all’account di Gmail (Nibbio)

Per poter accedere alla posta elettronica devi essere collegato a Internet e aver configurato un account di posta.

Avvia Google e fai click sulla scritta Gmail in alto a destra.

Successivamente si aprirà una schermata con diversi account, fai click sul tuo account e se è la prima volta che accedi a Gmail devi crearti un account. In questo caso abbiamo già a disposizione un account e si fa click su di esso, verrà richiesta una password, inserirla e si aprirà Gmail.

2. Come si riceve la posta elettronica? (Nibbio)

Quando arriverà della posta nuova sulla scritta “posta in arrivo” ci sarà il numero della posta arrivata. Fare click su di esso e si vedrà il messaggio ricevuto.

3. Scrivere un nuovo messaggio (Nibbio)

Per mandare della posta fare click sul tasto scrivi nella home di Gmail. Digitare l’indirizzo email del destinatario, l’oggetto e infine il messaggio che vuoi inviare. Poi premi invia.

 

4. Allegare un file (Benedetto)

Sempre sul tasto scrivi troverai sempre la schermata per scrivere un messaggio ma anche una graffetta con scritto allega un file. Fai click su di esso. Seleziona il file che vuoi allegare e premi invia.

5. Cancellare un messaggio (Benedetto)

Per cancellare un messaggio cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona elemina messaggio. Il messaggio sarà automaticamente cancellato.

6. Creare e utilizzare una rubrica indirizzi (Bennardello)

Per inserire un nuovo indirizzo email clicca sulla scritta GMAIL e clicca “contatti”

Una volta cliccato sui contatti si aprirà una schermata iniziale.

Per creare un nuovo contatto fai click sul tastino “+” in basso a destra. Comparirà la schermata seguente. Poi inserisci tutti i dati e clicca salva.

7. Cercare i messaggi o i contatti (Bennardello)

Per cercare i messaggi bisogna cliccare su “altro” e cliccare il tasto crea nuova etichetta. Passaggio successivo dare il nome alla nuova cartella e trasferirvi i messaggi desiderati.

Invece per cercare un contatto invece bisogna scrivere il nome della persona che stiamo cercando e cliccare invio, successivamente ve lo troverà automaticamente.