REPERIMENTO DELLE INFORMAZIONI

Il WWW o World Wide Web è costituito da un’infinità di collegamenti, per questo è parecchio difficile rintracciare le informazioni di cui abbiamo bisogno. Qui entrano in gioco i motori di ricerca, i quali tramite parole chiave e siti precedentemente memorizzati consentono all’utente di avere la risposta alla sua richiesta in pochi istanti. Questi sono dotati di un archivio così non si svolgono ulteriori ricerche esterne. Per aggiornare con continuità questi motori ci si affida a procedure automatiche. Perciò quando si effettua una ricerca ci si accerta della sua correttezza e completezza.

I MOTORI DI RICERCA

Le ricerche in rete avvengono secondo due modalità:

  • per SOGGETTO
  • per PAROLA CHIAVE

La prima specifica nei particolari quello che l’utente sta cercando, mentre il metodo di parola chiave si utilizza quando si conosce più o meno l’argomento ma non il soggetto.

Questo metodo è utilizzato da alcuni motori di ricerca. Ad esempio Google tramite una parola chiave ci fornisce un elenco dove compare la parola cercata; mentre altri siti come Yahoo Directory partono da un soggetto e poi ci forniscono i dettagli per perfezionarlo.

Questi indici (Directory) sono gestiti o creati da persone. Chi crea il sito lo segnala al motore di ricerca il quale procederà grazie ai gestori a inserirlo nella giusta categoria. Al giorno d’oggi ad esempio anche Yahoo, che utilizzava il metodo prima descritto, ha abbandonato questo per concentrarsi sulla ricerca per parole chiave, metodo molto più rapido.

RICERCA E RICERCA AVANZATA

Per effettuare una ricerca oltre al classico metodo utilizzato da tutti (barra di ricerca) si può cliccare sulla casella dell’indirizzo, trasformandola in una casella di ricerca, la quale in poco tempo ci darà la risposta.

Per svolgere poi ricerche avanzate si attivano gli operatori logici booleani, costituiti da sigle o segni come AND,NOT,OR ,” “, * e altri che spesso però Google non utilizza perché svolge da sé ricerche già molto avanzate.

RICERCA DI IMMAGINI E VIDEO

Oltre la ricerca di dati in rete si possono copiare e salvare immagini. Per copiare le immagini si clicca il tasto destro del mouse e si sceglie l’opzione “copia” poi ci si posiziona dove si vuole inserire l’immagine e si clicca “incolla”. Invece per salvarle si clicca sempre il tasto destro e si sceglie la voce “salva con nome “, poi nella finestra salva immagine e dopo aver scelto la destinazione si clicca l’icona “salva” per confermare il tutto.

 

Infine oltre la ricerca di foto, in Internet troviamo videoclip; il portale più famoso di video è YouTube, facilissimo da usare! I video però non possono essere salvati sul computer ma possono essere inseriti in altre pagine web, come ad esempio nei blog. Per fare questo al momento della visualizzazione, del video, scegliamo la voce corrispondente nel menù.

 

 

Nonostante la vastità di Internet e le centinaia di collegamenti che ci offre, questo soddisfa sempre le nostre richieste non lasciandoci mai con quesiti irrisolti o domande senza risposta!