La Connessione
L’accesso all’ambiente esterno deve sempre avvenire attraverso la rete di telecomunicazioni. Questa è affidata a gestori dei servizi di telecomunicazioni , che gestiscono in concessione tali servizi. Il servizio di telecomunicazione è il trasporto dell’informazione dalla sede dell’utilizzatore alla sede di destinazione. Nel caso in cui il servizio di telecomunicazione sia di natura telematica, il gestore di servizi viene definito ISP ( Internet Service Provider, o fornitore di servizi Internet).
Ma come ci si connette a Internet? L’attrezzatura necessaria per ottenere una connessione in rete si compone di:
<un computer
<una linea telefonica
<un modem (l’apparecchio che permette al computer di comunicare attraverso la linea telefonica);
<un fornitore di accesso ( o Internet provider), cioè un servizio privato o pubblico che dispone di un computer collegato permanentemente alla rete, e al quale è possibile accedere via modem; il computer del provider costituirà la porta di accesso a Internet;
<uno o più programmi (browser) installati sul computer, in grado di controllare il modem, di garantire il corretto passaggio di dati in ingresso e in uscita e di rendere possibili le operazioni che si desiderano compiere in rete (ad esempio scrivere messaggi di posta elettronica, visualizzare pagine web e così via).
Per connettersi a Internet, il modem compone un numero telefonico da provider, all’altro capo linea risponde un altro modem collegato a un computer remoto. Se si utilizza un modem ADSL, solitamente il collegamento con il provider è sempre attivo e non occorre avviarlo appositamente.
Dopo aver effettuato il login ( riconoscimento dell’utente collegato tramite nome o codice e una password ottenuti al momento dell’abbonamento), si può iniziare a navigare nella rete.
Disconnettersi è più semplice: basta chiudere i programma attivato per la navigazione o per la posta elettronica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.