3 – Il modello client/server e il protocollo di Internet
La modalità di interazione su cui si basa gran parte dei servizi di Internet viene denominato “architettura client-server” e indica in generale un’ applicazione informatica che è costituita da due moduli comunicanti e distinti, che collaborano tra loro per eseguire un compito.
Client : E’ un programma dotato di un’interfaccia che consente all’utente di specificare le richieste di ricerca, elaborazione e visualizzazione dei dati. Si occupa di ricercare, richiedere e presentare i dati conservati dal server. Il server si occupa solo dell’ archiviazione e dell’ invio dei dati al client che li ha richiesti.
Client e server sono installati su macchine diverse:
- Il client si trova sul computer locale utilizzato dall’utente finale;
- Il server si trova sul sistema remoto e le sue attività sono del tutto invisibili dall’utente
La rete Internet collega un gran numero di nodi di piattaforme diverse e di conseguenza si basa su un insieme di protocolli comuni che nel loro insieme sono noti TCP/IP.
Un protocollo è un insieme di regole che consentono la comunicazione tra piattaforme. TCP/IP è in realtà costituito da due protocolli ( Transfert Control Protocol e Internet Protocol ) che formano l’infrastruttura di base per la comunicazione. Sono due componenti del sistema operativo che realizzano i collegamenti tra i nodi di Internet.
Il protocollo TCP/IP ( che è il nome “tecnico” di Internet) è una infrastruttura di base che consente il trasferimento tra i nodi di molti tipi di informazioni; quest’ultimo usa a sua volta un diverso protocollo ( detto protocollo applicativo) che dipende dalla natura della comunicazione. Si tratta di protocolli di livello superiore che usano TCP/IP per attraversare la rete e raggiungere la destinazione.
I protocolli applicativi di Internet realizzano i cosiddetti servizi di Internet .
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.