COSA SONO I FORUM?

I forum costituiscono uno spazio pubblico sul Web di confronto aperto a tutti sulla base del modello di comunicazione “molti a molti”.

I forum sono piattaforme in cui vengono intavolati specifici argomenti con successione di messaggi “thread” botta e risposta da cui si possono trarre informazioni e idee.

Ogni discussione inizia con un commento o una domanda che suscita “feedback”(riscontro) da altri utenti.

COME SONO STRUTTURATI?

Ogni forum può disporre di un numero illimitato di categorie e sottocategorie cioè, all’interno del tema principale possono essere creati sotto temi specifici, singole tematiche connesse all’argomento dominante.

Le categorie in cui vengono contenuti gli argomenti discussi e i messaggi sono organizzate in modo logico e semplificato, così da facilitare la ricerca da parte dell’utente; Le discussioni di solito sono organizzate in riferimento a data, ora e/o autore di queste ultime.

I forum, in genere, segnalano all’utente se sono presenti nuovi messaggi o risposte relativi ai propri commenti/domande/messaggi, inoltre ti segnala la presenza di nuovi messaggi non ancora visualizzati su altre discussioni all’interno del forum quando si ci trova sulla pagina principale.

– In base al livello di protezione inserito all’interno dei forum è possibile distinguere tre diverse categorie.

Forum privato: accessibile unicamente da utenti registrati e perciò autorizzati dall’amministratore del forum.
Forum protetto: anche gli utenti non registrati potranno visionare le diverse argomentazioni ma non potranno parteciparvi attivamente senza essere iscritti.
Forum pubblico: non è prevista un’iscrizione né per partecipare alle discussioni in modo attivo né per visionare il solo contenuto.

– Spesso nei forum vengono utilizzati anglicismi e abbreviazioni come:

Flame: discussione troppo accesa che può degenerare in offese personali.
Spam: riempire pagine e pagine di messaggi inutili, ripetitivi e in modo molto veloce.
Off-topic: sezione predisposta all’inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum oppure messaggio non pertinente all’argomento trattato in una determinata discussione, spesso abbreviato in OT.
Warn: avvertimento imposto da chi ha i poteri nel forum, atto a segnalare violazioni del regolamento, in genere ha il suo indicatore di livello per ogni utente posto sotto l’avatar, raggiunti un certo numero di warn, solitamente, si arriva al Ban cioè l’esclusione dal forum o dalla discussione.
Splittare: dividere un topic in due o più topic.
PM: messaggio privato, sta per Private Message.