APPARATI DI RETE

Negli apparati di rete per connettere tra loro degli host e costituire una LAN  sono necessari: una scheda di rete su ogni host,   dei cavi di connessione e un dispositivo hardware o hub a cui far convergere tutti i cavi; questi dispositivi hardware sono necessari anche per collegare più reti tra loro.

hub 

ha il compito di ricevere informazioni dai nodi e di reinoltrarle agli altri nodi collegati alle sue porte; queste informazioni vengono inviate a tutte le periferiche che sono collegate al hub poiché esso non distingue il reale destinatario. Saranno gli stessi dispositivi che, dopo aver ricevuto le informazioni decideranno in base alla loro pertinenza, se tenerli o in caso contrario rifiutarli senza processarli. Attualmente la tecnologia hub è considerata  obsoleta soppiantata da quella degli switch.

 

Risultati immagini per hub

Switch

è un apparecchio più sofisticato dell hub con cui differisce per la modalità con cui tratta/inoltra i dati, lo switch riduce il traffico di dati essendo in grado di analizzare i pacchetti di dati che gli sono stati mandati e di poterli  inoltrare solo ai reali destinatari; questi apparecchi sono adatti a reti di grandi dimensioni con un traffico elevato.

Risultati immagini per switch

Bridge

sono dispositivi che possono collegare tra loro reti differenti che però devono utilizzare o stesso protocollo; possono quindi suddividere reti più grosse in sottoreti  facilitandone l’utilizzo e la gestione o creare macroreti partendo da quelli già esistenti. I Bridge sono utilizzati per creare reti dipartimentali che saranno inglobate in un unica rete aziendale.

Risultati immagini per bridge informatica

Router

il router chiamato anche instradatore è un dispositivo hardware che fa comunicare fra loro reti  di diversa natura; questo dispositivo è utilizzato per far accedere dei computer di una rete LAN  ad un altra come per esempio internet.

Risultati immagini per router no modem

TIPOLOGIE DI COLLEGAMENTO

In passato il computer doveva essere collegato al modem che era a sua volta collegato ad una rete telefonica, questo perché la connessione ad internet avveniva solo mediante ad una linea telefonica; l’attuale tecnologia consente nuove soluzioni di connessione diversa come:

PSTN

Acronimo di Public Switched Telephone Network o linea commutata; è il nome delle rete telefonica pubblica tradizionale dove i segnali vengono trasportati in formato analogico a bassa velocità.

ISDN

Acronimo di integrate service digital network, questa è una rete digitale a servizi integrati quindi usa la rete telefonica tradizionale ma trasmette dati digitali.

ADSL

Acronimo di Asymmetric digital subscriber line e trasmette dati e informazioni ad alta velocità; offre quindi il vantaggio  di poter usare il telefono per le chiamate normali e accedere ai servizi di internet contemporaneamente.

 

In sintesi il modem trasforma i segnali digitali che vengono dal computer in segnali analogici  per poter essere  trasportati sulla tradizionale linea telefonica e essere ritrasformati in digitali dal modem del computer che li riceve, il processo è chiamato modulazione/demodulazione da cui deriva il nome modem.

L’unità di misura di questo processo è:

bps– cioè i bit trasmessi per secondo e misura la velocità di trasferimento dei dati nella rete

questa sarebbe l’unità di misura principale ma  vengono usualmente utilizzati i suoi multipli come i kilobit per secondo (kbps) e i megabit per secondo (mbps)