LE RETI INFORMATICHE
I SISTEMI DISTRIBUITI
Il concetto base delle reti è la possibilità di condividere le risorse, ad esempio una stampante di un laboratorio utilizzabile da più utenti perché collegata a più computer, oppure programmi, dati e informazioni.
Si passa quindi da sistemi centralizzati cioè tutta la potenza elaborativa è concentrata sull’elaboratore a sistemi distribuiti in cui la potenza elaborativa e distribuita su piu elaboratori.
I vari elaboratori di un sistema distribuito sono collegati tra loro tramite a una rete e ogni elaboratore può accedere alle risorse degli altri.
Ogni elaboratore si trova in una postazione chiamata nodo.
Un nodo(host) è qualsiasi dispositivo hardware del sistema che può comunicare con gli altri dispositivi della rete tramite collegamenti(link)
LAN, WAN e tipologie di collegamento
Le varie reti di elaboratori si possono distinguere in diversi modi.
La suddivisione piu comune e quella in LAN,WAN e MAN
LAN:(Local Area Network)insieme di sistemi collegati tra loro, normalmente appartengono lla stessa organizzazione e sono dislovati in un area limitata e privata infatti non passano sul suolo pubblico.
WAN:(Wide Area Network) rete geografica che collega tra loro tantissimi computer e copre una vasta zona di territorio per esempio più nazioni.
MAN:(Metropolitan Area network) ha le caratteristiche di WAN ma ha estensione limitata a una città.
Anello: i nodi sono colegati tra loro in forma circolare.
Ogni nodo è quindi collegato con quello precedente e quello successivo, può comunicare con un altro solo passando da quelli intermedi. L’unico svantaggio è che se un nodo e guasto il sistema smette di funzionare.
Bus:è il tipico collegamento multipunto, sove esiste una via di comunicazione principale chiamata dorsale, a cui i vari nodi si possono collegare.
Tutti i nodi possono colloquiare tra loro utilizzando un unico cavo. Se uno dei nodi non dovesse funzionare non verrebbe pregiudicata la capacità di comunicazione degli altri nodi. Il software di gestione è in genere più complesso perchè sulla stessa linea viaggiano più messaggi provenienti da nodi diversi e con diversa destinazione.
Stella: Nella tipologia a Stella esiste un nodo centtrale che fa da controllore e smistatore. Tutti gli altri nodi per comunicare tra loro devono passare dal nodo principale. Questa tipologia è molto facile da gestire, ma ho lo svantaggio che se non funziona il nodo centrale tutti gli altri risultano isolati.
Maglia:Ciascun nodo è connesso almeno con un altro della rete. Tutti i nodi sono quindi raggiungibili, anche se non in modo diretto.
RETI WIRELESS
I progressi compiuti nella tecnologia delle trasmissioni a onde radio ha consentito negli ultimi anni una sempre maggiore diffusione delle reti WIRLESS, ovvero senza fili. Oggi le reti wireless sono diffuse ovunque: nelle case, per collegare due computer situati in due locali diversi di uno stesso edificio senza dover stendere cavi, fino alle grandi strutture pubbliche e private, come gli aereopoprti, dove consentono ai frequentatori di rimanere sempre connessi.
LAN E RETI WIRELESS
WAN
2 Comments Already
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ciao
bravo basa =*