CREARE UNA TABELLE

Le tabelle sono formate da righe e colonne e possono essere utilizzate per inserire:                                                                         Prospetti che riportano dati e numeri;                                                                                                                                       Parole e testi affiancati.

Word permette di creare tabelle in diversi modi e offre numerosi strumenti da utilizzare per la loro gestione.

  • Per creare una tabella in Word, attiva la scheda inserisci della barra multifunzione, fai clic sul pulsante tabella e scegli l’opzione inserisci tabella.

1) 

2) 

3) 

  • Indica il numero di righe e colonne di cui è composta la tabella, facendo clic sulle frecce poste a lato dei numeri: es. 4 colonne e 10 righe.
  • Premi ok per confermare.

UNIRE LE CELLE

Per scrivere la prima riga contenente un titolo della tabella devi unire le celle che la compongono.

  • Seleziona la prima riga della tabella, sposta il cursore del mouse a sinistra della riga e fai clic con il pulsante sinistro del mouse
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse all’interno della riga selezionata e scegli unisci celle. Le celle poste sulla prima riga vengono unite in tuna sola.

  • Scrivi il titolo assegnandogli il colore e il formato.

SCRIVERE E ORDINARE I DATI NELLA TABELLA

  • I dati riportati all’interno della tabella possono essere formattati e disposti seguendo il proprio gusto personale, selezionandoli e utilizzando i soliti pulsanti.
  • Per ordinare i nomi con un ordinamento crescente devi selezionare nella tabella i dati da ordinare.
  • Nella scheda home fai clic su ordina.
  • Nella finestra ordina imposta i criteri da utilizzare per l’ordinamento.

  • Se lo desideri, puoi abbellire la tua tabella inserendovi un’immagine adatta.

INSERIRE BORDI E SFONDI

  • Seleziona l’intera tabella, o anche una sola parte da modificare.
  • Attiva la scheda home e fai clic sul pulsante bordi, poi su bordi e sfondo.
  • Nella scheda bordi scegli le impostazioni da applicare.
  • Nella scheda sfondo scegli le modalità di fondo da inserire.
  • Conferma con ok.

 

  • Nella scheda bordi seleziona nella sezione predefiniti il formato desiderato.

  • Nella scheda sfondo seleziona il colore da aplicare.

ADATTARE LE DIMENSIONI DELLE COLONNE E DELLE RIGHE

Puoi avere la necessità di modificare le dimensioni di colonne e righe.

  • Il modo più semplice è quello di selezionare la tabella, fare clic su di essa con il pulsante destro del mouse e selezionare adatta il contenuto.