I formati AAC e MP3

AAC

Advanced Audio Coding, è usato da iTunes quando importiamo la musica. Funziona come l’MP3, cioè che occupa lo stesso spazio. Ma la differenza è che l’AAC “riassume” la musica in modo diverso.

MP3

L’ MP3 è in grado di ridurre la quantità di dati per riprodurre un suono. nel suono esistono delle frequenze non percepibili dall’uomo; eliminando queste frequenze, la dimensione del file viene ridotta, senza perdere la qualità del suono.

 

Risultati immagini per AAC

Gestione dell’audio 

Podcasting

Il podcast  (iPod e broadcast) è un file audio (o video) in un formato standard (generalmente l’MP3) che viene messo a disposizione su Internet per essere ascoltato o visto. Il termine deriva broadcast, una trasmissione ascoltabile solo nel momento in cui viene emessa. Con l’arrivo di Internet, queste trasmissioni sono state memorizzate e messe a disposizione per un ascolto in registrazione. L’utente può ascoltare direttamente il contenuto del file (tramite lo streaming), oppure scaricarlo e ascoltarlo in un secondo momento. La produzione e la distribuzione di un podcast prende il nome di podcasting.

Streaming

Lo streaming è un metodo che permette di ascoltare un file tramite un programma, prima che venga trasferito. per fare questo, il file viene suddiviso in pacchetti, che vengono, a sua volta, trasferiti in serie, e una volta trasferito, il file può già essere utilizzato.

TEST

Per ciascuna domanda, riporta una risposta sintetica.

  1. Perché i suoni vengono campionati? 
  2. Che cos’è il podcasting? 
  3. Perché un suono MP3 occupa poco spazio? 
  4. Perché è utile usare lo streaming? 
  5. Si vuole rappresentare in forma digitale un brano non compresso della durata di 3 minuti. Si prevede un campionamento a 20 kHz utilizzando 16 byte di intensità sonora. Quanti byte sono necessari per memorizzare il brano in forma stereofonica?
  1. Perché, più i suoni vengono campionati, più precisa sarà la rappresentazione digitale dell’onda sonora.
  2. Si intende la produzione o la distribuzione di un podcast.
  3. Perché è in grado di ridurre la quantità di dati per riprodurre un suono. Ed eliminando delle frequenze non percettibili dall’uomo, la dimensione del file viene ridotta per non perdere la qualità del suono.
  4. Perché ci permette ascoltare un file di un programma, prima che venga trasferito.
  5. 3*20=60*16=960 byte