GLI E-BOOK (libri elettronici)

Con il termine e-book(libro elettronico) si intende un’opera letteraria monografica pubblicata in forma digitale e consultabile mediante appositi dispositivi informatici.

L’ aggettivo “letteraria” non si riferisce esclusivamente a opere come romanzi, poemi, testi grammatici ma anche a testi saggistici e scientifici. La determinazione di ” opera monografica” differenzia un e-book vero e proprio dalla versione elettronica di una pubblicazione periodica, per indicare la quale si tende ad adottare il termine e-journal (periodo elettronico). L’uso del termine più generico e-pubblication ( pubblicazione eletronica) è stato suggerito al fine di riferirsi a opere di qualsiasi genere pubblicate in formato digitale.

I libri elettronici consentono al lettore di “agire” sul testo sottolineandolo, aggiungendo note e consultantdo approfondimenti.

L’e-book permette inoltre di pensare a nuove modalità di insegnamento, grazie all’inserimento di animazioni, suoni e collegamenti ipertestuali.

I vantaggi di questo nuovo modo di pubblicare e leggere libri sono diversi: il prezzo degli e-book é inferiore a quello dell’edizioni cartacee e, attraverso i reader device, é già possibile portare a casa decine di volumi. Inoltre, per chi soffre di problemi alla vista, c’é la possibilità di dimensionare il carattere in modo adatto alle loro esigenze o ancora di ascoltare il libro, semplicemente sincronizzando audio e video all’interno dell’ e-book.

http://www.gutenberg.org/

 

L’E-LEARNING

L’e-learning è un approccio formativo reso possibile dalle nuove tecnologie: gli allievi usufruiscono di materiale digitale in file consultabili online o scaricabili. L’utilizzo di canali di comunicazione aiuta gli allievi a memorizzare più facilmente e aumenta le abilità informatiche.

L’allievo inoltre può seguire le lezioni, comunicare con il docente e partecipanti, ricorrere all’aiuto di un tutor, consultare la bacheca per aggiornamenti e novità. Questo senza limiti di tempo e di spazio, poichè con il computer puoi interagire con la community online.

Per e-learning si intende quindi l’utilizzo di nuove tecnologie multimedialie di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso a risorse e servizi , servizi nonchè gli scambi e la collaborazione a distanza.

Possono esserci siti internet creati da aziende, scuole, università, istituzioni che offrono corsi per la formazione a distanza, sopporti per la comunicazione e la collaborazione tra studenti e insegnanti.

Lo studente segue il corso online e affronta le verifiche per gradi di difficoltà ottenendo dei punteggi che gli permettonodi passare ad uno stato successivo; può inoltre chiedere spiegazioni e formulare domande per i tutor,inbtervenire a forum di discussione con altri partecipanti al corso.

Normalmente i corsi si suddividono in :

-lezioni da seguire in rete, di durata variabile;

-autoverifiche e test per la verifica dell’apprendimento delle singole lezioni;

-test e verifiche individuali somministrate dai tutor a conclusione di ogni corso.

Lo studente partecipa di solito a un mix di lezioni didattiche e interattive, accede a supporti come forum, chat, videoconferenze, e-mail, faq, e affronta prove di verifica interattive come test, problemi e casi. Esistono molti siti in rete che offrono corsi di formazione online, gratuiti o a pagamento.