TIPI DI SOFTWARE

“software”è il termine che indica l’insieme dei programmi, dei linguaggi di programmazione e di tutti gli altri elementi che consentono un’ efficiente utilizzo del computer.

il software si suddivide in :

  • SOFTWARE DI BASE: necessario per l’ avvio e il funzionamento del computer.
  • SOFTWARE APPLICATIVO :installato dall’ utente per soddisfare le proprie esigenze.

I SISTEMI OPERATIVI

il sistema operativo e essenziale per il sistema del computer perché comprende i programmi che consentono di comunicare con la macchina

Risiede generalmente sull’hard disk ed è caricato nella memoria RAM . Sono gestite dal sistema operativo tutte le funzioni del computer. I moderni sistemi operativi consentono il MULTITASKING ossia l’esecuzione contemporanea di più programmi. Il più noto e diffuso è windows ma ce ne sono altrettanto validi come linux e unix e sono gratuiti. Il primo sistema operativo fu il DOS ( disk operating system) utilizzabile con un’ interfaccia a comandi.

 

LA GUI

Nei sistemi operativi moderni l’insieme di funzioni che permettono la comprensione , il dialogo , e il tipo grafico, GUI (graphical  user interface) .

La GUI consente di superare i sistemi a riga in cui l’utente deve fisicamente digitare i comandi usando un linguaggio comprensibile da parte della macchina .

I SOFTWARE APPLICATIVI

I software applicativi sono l’ insieme di programmi che permettono all’utente di lavorare. Ad esempio , il programma di videoscrittura microsoft word .

Possiamo tentare una classificazione degli applicativi di 5 categorie:

  • UTILITA’ DI SISTEMA: sono i programmi utili per migliorare la sicurezza della macchina come ad esempio gli antivirus.

  • OFFICE AUTOMATION: sono i programmi di ausilio dei normali lavori di ufficio ad esempio fogli di calcolo, posta elettronica e navigazioni in internet.

  • APPLICAZIONI AZIENDALI: programmi usati per necessità fondamentali delle aziende, ad esempio per la fatturazione o la gestione personale.

  • STRUMENTI DI SVILUPPO: programmi usati per creare risorse multimediali (pagine web, CD O DVD).

                                                      

  • GIOCHI E SVAGO: giochi, emulatori, lettori audio e video.

Sono diffusi i cosiddetti pacchetti o suite , gruppi di programmi per l’uso domestico o per ufficio ad esempio microsoft office

LA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI

Le fasi di realizzazione di un software sono lunghe e complesse .le fasi di sviluppo di un programma sono:

  • ANALISI DEL PRODOTTO: realizzazione del software
  • PROGETTAZIONE: quali linguaggi bisogna utilizzare
  • PROGRAMMAZIONE: creazione del software
  • TESTING: verifica per valutare il buon funzionamento

INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE

l’installazione e il processo tramite il quale un nuovo software viene inserito nel computer.  È una procedura complessa di ininterfacciamento fra la nuova applicazione e il sistema operativo. Fortunatamente l’installazione è quasi sempre realizzata attraverso una procedura che richiede un piccolo intervallo da parte dell’utente.