PRIME OPERAZIONI CON EXCEL
CHE COS’E’ EXCEL
Microsoft Excel è uno dei più diffusi programmi di foglio elettronico e può essere usato per:
- inserimento di dati in tabelle;
- esecuzione di calcoli di vario genere, anche complessi;
- inserimento di formule di tipo matematico e logico;
- inserimento di funzioni;
- creazione di grafici.
Con Excel, e in parte anche Word, ha i comandi semplici e rappresentati da icone che eseguono in modo veloce le istruzioni impartite.
2. AVVIARE EXCEL
Per avviare Excel bisogna:
- fare clic sul pulsante start
- portare il cursore del mouse su Tutti i programmi
- fare clic su Microsoft Excel 2010 o su Microsoft Office e successivamente su Microsoft Excel 2010.
3. LA FINESRTA DI EXCEL
All’avvio del programma appare una finestra composta da:
- una tabella composta da 256 colonne e 65536 righe;
- una cella attiva individuata da un numero di riga e una lettera di colonna;
- una barra della formula ;
- una barra di scorrimento orrizzontale e verticale che permette la visione sui fogli grandi anche la visione di parole nascoste;
- delle schede del foglio dove si indica si quale foglio si tra lavorando.
– Barra del titolo:
E’ una barra di colore blu su cui sono indicati:
- il nome del programma
- in nome provvisorio del file; questo nome può essere modificato al momento del salvataggio.
All’estremità sinistra della barra del titolo c’è la barra di accesso rapido.
– Barra multifunzione
La barra multifunzione visualizza gli strumenti attivabili in Excel. Questa barra è divisa in schede contenenti strumenti simili tra di loro e le schede sono divise in gruppi. Alcuni strumeni hanno la possibilità di aprire un menù o lista comandi che permettono procedure particolari. I vari comandi sono per la maggior parte rappresentati da un’immagine riconducibile all’opzione.
– Barra della formula
La barra della formula si usa per inserire o correggere le formule dei calcoli da eseguire. A sinistra si trova la casella del nome della cella; il pulsante X serve per annullare una digitazione mentre V serve per confermare la digitazione. il punlsante ƒx serve per inserire delle funzioni tramite l’ Incolla finzione.
– Barra di stato
La barra di stato si trova in basso e mostra lo stato il cui si trova Excel o la descrizione della pocedura attivata da un comando o da una selezione.
– Schede del foglio
Con le schede del foglio puoi visualizzare tutti i foglio che compongono una cartella. Per spastarsi da un foglio all’altro si può fare clic con il pulsante sinistro sul foglio successivo o con i pulsanti di scorrimento a sinistra.
4. MUOVERSI NEL FOGLIO DI LAVORO
Per spostarsi da una cella all’altra si può:
- fare clic nella casella desiderata;
- usare le frecce di posizione ⇒⇐⇑⇓ poste sulla destra della tastiera;
- indicare l’indirizzo nella casella del nome e premere invio;
- premere il tasto funzione F5, digitare l’indirizzo della cella e confermare con OK.
5. ALLARGARE O RIDIMENSIONARE LE COLONNE
Per poter ridimensionare le celle di un foglio Excel bisogna:
- posizionarsi nell’intersezione tra due caselle fino a quando il cursore non assume la forma di due frecce opposte divise da una linea;
- fare clic e spostare fino a quando la cella nn sia adeguata alla lunghezza della scritta.
6. INSERIRE DATE E VALORI
I valori sono dati numerici e vengono allineati a destra della cella; per inserire un valore decimale si usa la virgola. Con Excel anche le date vengono considerate valori.
7. SALVARE UN FOGLIO DI LAVORO
Per salvare un documento bisogna:
- fare clic sul pulsante Salva sulla barra di accesso rapido;
- si apre la finestra Salva con nome;
- selezionare la cartella dove si vuole salvare il file;
- nella casella Nome File digitare il nome che si vuole dare al file;
- infine si fa clic su Salva.
8. STAMPARE UN FOGLIO DI LAVORO
per stampare un foglio di lavoro bisogna:
- fare clic sul menu File;
- selezionare Stampa per scegliere le opzioni di stampa disponibili.
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